CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

sabato 20 aprile 2013

Debito pubblico, crisi e salute delle donne. Seminario con SONIA MITRALIA

Debito pubblico, crisi e salute delle donne. Seminario con SONIA MITRALIA Coordinatrice in Grecia del movimento Women against austerit.

Lunedi' 22 Aprile 2013 - ore 17.30 Lecce, Sala Conferenze del Rettorato Piazzetta Tancredi

 

SONIA MITRALIA, attivista greca del movimento contro le politiche di austerità, lunedì 22 aprile 2013 alle ore 17.30 è a Lecce presso la Sala conferenze del Rettorato in Piazzetta Tancredi per raccontarci il suo paese al tempo della crisi; per parlarci dell'azione delle donne greche in difesa dei loro diritti minacciati dalle politiche di austerità, primo fra tutti il diritto alla salute; per promuovere una campagna di solidarietà con i medici volontari che in una caserma occupata della periferia di Atene (ELLENIKON) prestano assistenza medica gratuita a persone che non possono più usufruirne.

Nel corso della recente campagna elettorale in Italia è stata spesso evocata la Grecia. Se non si accettano le politiche di austerità - ci è stato detto - faremo la fine di quel disgraziato paese.

Ebbene, la Grecia è "sotto cura" da tre anni, e la terapia è risultata peggiore del male. Oggi non solo quel paese è alla disperazione, ma il rapporto debito-PIL ha continuato a crescere.

La perdita del DIRITTO ALLA SALUTE è stato forse l'effetto più sconvolgente dello stato delle cose in Grecia. Molte donne HANNO PERSO L'ASSISTENZA MEDICA AL PARTO e il costo di un cesareo è ora pari a tre mesi di salario.

Sapere cosa succede davvero in Grecia aiuta anche noi a comprendere la necessità di una mobilitazione IN DIFESA DEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO IN ITALIA e di una più ampia resistenza ai piani di annientamento del DIRITTO ALLA SALUTE COME DIRITTO PRIMARIO DELLE DONNE E COME DIRITTO UNIVERSALE.

L'Università del Salento - Dipartimento di Studi Umanistici e Casa delle Donne di Lecce

INVITANO

LUNEDI' 22 Aprile 2013 - ore 17.30  LECCE, Sala Conferenze del Rettorato

Piazzetta Tancredi

debito pubblico, crisi e salute delle donne seminario con

SONIA MITRALIA

Coordinatrice in Grecia del movimento Women against austerity

intervengono

Marisa Forcina (Università del Salento),

Ada Donno (Casa delle donne di Lecce),

Emergency Salento,

Rosy D'Agata (Sportello dei Diritti),

Maria Teresa Calvelli e Danila Ciaccia ( Funzione Pubblica Cgil)

Anche lo "Sportello dei Diritti" aderisce all'importante iniziativa partecipando attivamente con il suo staff. 

Lecce, 20 aprile 2013

Giovanni D'AGATA

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *