Cerca in Tutto Donna

lunedì 28 novembre 2016

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: affinchè il 25 novembre non resti una giornata isolata

Ph. Sandro Capatti - diritti riservati

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Affinchè il 25 novembre non resti una giornata isolata

Parma, 28 novembre 2016 - Venerdì scorso in tutta Italia si è celebrata la Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna, un fenomeno sempre esistito, ma che negli ultimi anni è cresciuto drammaticamente.
Violenza psicologica, abusi, fino ad arrivare all'omicidio, tutti gesti efferati il più delle volte maturati in ambito domestico e familiare. 
Lodevoli le iniziative messe in campo in diverse piazze, gremite all'inverosimile da uomini e donne che condannano ogni forma di violenza contro il prossimo. 
Non si possono infatti dimenticare le tante, tantissime vittime, ma soprattutto non si relegare ad alcuni momenti sporadici l'attenzione ad questo problema, che negli anni è divenuto una piaga sociale, un male che nasce dal dentro dell'essere umano e si ripercuote sul soggetto più debole fisicamente e psicologicamente, molto spesso dipendente economicamente dal suo aguzzino, o semplicemente preda di un uomo senza scrupoli, senza valori e con problemi mentali
Sì perché solo l'instabilità mentale e patologie psicologiche anche latenti possono portare un uomo ad ammazzare la propria compagna, la propria moglie, la madre dei suoi figli o addirittura la stessa madre che lo ha generato.
Solo una persona malata di mente, che ha bisogno - molto prima di essere giudicato da un tribunale - di essere aiutato a superare il suo disagio psicologico, dovuto ad un rifiuto, ad un'incomprensione o alla fine di un rapporto sentimentale.
Particolarmente significative sono le immagini scattate dal fotoreporter Sandro Capatti in occasione della manifestazione che si è tenuta venerdì scorso a Parma: una serie di immagini che documentano la partecipazione in ricordo delle vittime di violenza, con la speranza che il 25 novembre non resti una giornata isolata.

Francesca Caggiati

Ph. Sandro Capatti - diritti riservati


Ph. Sandro Capatti - diritti riservati

Ph. Sandro Capatti - diritti riservati

Ph. Sandro Capatti - diritti riservati

Ph. Sandro Capatti - diritti riservati

Ph. Sandro Capatti - diritti riservati



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI