CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

domenica 21 giugno 2020

DONNE. ARRIVA CALENDARIA 2021, DEDICATO ALLE 60 CHE HANNO COSTRUITO EUROPA

DONNE. ARRIVA CALENDARIA 2021, DEDICATO ALLE 60 CHE HANNO COSTRUITO EUROPA
PROMOSSO DA TOPONOMASTICA FEMMINILE SARÀ DISTRIBUITO ANCHE IN SCUOLE E UNIVERSITÀ
 
 
Roma - Guardare e far guardare alle donne che hanno costruito la societa' europea. È l'obiettivo di Calendaria 2021, l'iniziativa che Toponomastica femminile (Tf) lancera' "la prossima settimana con una campagna di crowdfunding", per realizzare "un calendario trilingue (italiano, francese, inglese) tutto dedicato alle donne meritevoli dell'Unione Europea, due a settimana per ognuno dei 27 Paesi membri (tre per i Paesi fondatori)", che sara' edito da Matilda editrice e distribuito inscuole, universita', biblioteche, centri di cultura e sedi diplomatiche "affinche' sia visibile, ogni giorno, il ruolo
attivo che le donne hanno svolto in tutti i Paesi dell'Ue".
A parlarne all'agenzia di stampa Dire e' Maria Pia Ercolini, presidente dell'associazione nata nel 2014 da un gruppo Facebook
creato nel 2012, che, dopo aver realizzato un censimento nazionale delle strade intitolate alle donne, porta avanti iniziative rivolte alle scuole e ai Comuni per sensibilizzare sui temi della parita' e lavorare per ridurre il divario di genere che grava sulle targhe delle nostre citta', anche attraverso iniziative specifiche, volte a valorizzare un tema come in questo caso.
"Durante il lockdown, in un momento in cui l'Europa e' tanto
discussa - racconta Ercolini - abbiamo deciso che bisognava
innanzitutto guardare al futuro pensando al 2021 e poi guardare
alle donne che hanno costruito la societa' europea". Cosi' l'8
giugno sono partite le lettere a Comuni, istituzioni e associazioni, per promuovere il progetto che prevede: la stampa di un calendario da parete (formato 30x30; aperto 60x30) dedicato a 60 donne Ue che "hanno lasciato il segno in diversi campi"; pubblicazioni biografiche digitali pubblicate in italiano sulla testata giornalistica online dell'associazione 'Vitamine vaganti', illustrato da riconoscimenti e intitolazioni; un abstract in altre lingue che sara' pubblicato online; sensibilizzazione nelle scuole
per la conoscenza delle donne menzionate e nelle istituzioni per
una loro intitolazione di spazi pubblici.
C'e' aprile, con la partigiana, agrobiologa e politica bulgara Elena Lagadinova, la scienziata matematica ungherese Rozsa Peter e l'astronoma slovacca L'udmila Pajdusakova, e c'e' settembre, con la scrittrice ed esploratrice austriaca Ida Laura Pfeiffer e la ciclista belga Helene Dutrieu. I loro volti, disegnati e colorati, daranno visibilita' quotidiana alle donne proprio in questo momento difficile in cui "stanno pagando le conseguenze della pandemia ricevendo nuovi carichi di lavoro familiare che si sommano a quelli lavorativi- si legge sulla lettera inviata da Tf- Ricordarne la costante
presenza aiutera' ad alimentarne l'autostima e la forza,
necessaria a credere ancora e a voler rinfittire le maglie di una
rete sociale che appare a volte slabbrata. Rendere evidente, ogni
giorno dell'anno, in ogni contesto, a partire dalle giovani
generazioni, il contributo femminile argina e riduce stereotipi
di genere, pregiudizi e comportamenti sociali discriminatori".
"Il messaggio e': parliamo di un'Europa paritaria, tiriamo
fuori il ruolo delle donne, pensiamo a queste donne che in tutte
le forme culturali hanno prodotto all'interno dell'Europa, e
diciamo anche che ridiamo valore alle altre lingue che non sono
considerate veicolari", sottolinea Ercolini, che racconta
dell'entusiasmo che il progetto sta ricevendo dalle regioni del
Sud. "Proprio oggi mi e' arrivata la comunicazione da parte di un
Comune che ha fatto una delibera per l'acquisto di diverse copie
del calendario. Si tratta di Francavilla Fontana, in provincia di
Brindisi- fa sapere la presidente di Tf- lo distribuiremo nelle
scuole e soprattutto nelle classi seconde medie in cui si studia
l'Europa". Ma non e' mancato l'interessamento anche da parte dei
Comuni di Noto e Avola, in Sicilia, e di Oristano in Sardegna.
"Questa cosa mi ha molto colpita perche' si chiede l'acquisto di
calendari. Questo Sud cosi' povero e bisfrattato- conclude
Ercolini- raccoglie i valori".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *