CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 22 gennaio 2020

Tessile: Pitti Filati: etica ed estetica si incontrano nelle nuove proposte di Lineapiù Italia


Etica ed estetica si incontrano

nelle nuove proposte di Lineapiù Italia

Dal 22 al 24 gennaio, a Pitti Filati l'azienda fiorentina porta in scena la nuova frontiera dei filati per la Primavera/Estate 2021, con un omaggio all'epopea spaziale dell'Apollo 11 per rimettere il pianeta al centro della scena.

Pitti Filati, FirenzeLa fragilità della bellezza: l'alba della Terra vista dalla Luna. Potrebbe essere questo il titolo della serie di immagini scattate da Buzz Aldrin, astronauta della missione Apollo 11 che portò l'uomo sulla Luna. È proprio attraverso questi celebri scatti che Lineapiù Italia intende rappresentare il senso di responsabilità che abbiamo nei confronti della fragile bellezza della Terra.

 

Nell'ambito di Pitti Filati, all'interno dello stand di Lineapiù Italia - dal 22 al 24 gennaio - tra filati, punti e suggestioni di maglieria, viene messa in scena l'enigmatica immagine dell'alba della terra vista dalla Luna. Tre stampe originali su alluminio, Man on the Moon - Lunar Module Ascent - Earthrise sequence, scattate dall'astronauta Buzz Aldrin il 20 luglio 1969 e prodotte in una edizione speciale di 150 copie firmate dallo stesso Aldrin. 

Il tema di questo Pitti Filati pone l'accento sul rapporto tra uomo e natura. L'approccio di Lineapiù Italia alla sostenibilità non cerca l'enfasi del momento, ma si concentra su una visione di lungo periodo che tenga in equilibrio ambiente e bellezza. Obiettivo dichiarato dall'azienda è di utilizzare entro il 2025 solo materie prime provenienti da fonti sostenibili, riciclate, biologiche e certificate.

 

"Abbiamo la fortuna di avere sede, laboratori e produzione in Toscana, alle porte di Firenze: natura e bellezza sono parte del nostro paesaggio quotidiano - afferma Alessandro Bastagli, Presidente di Lineapiù Italia - Il nostro impegno è di consegnare, a chi verrà dopo di noi, un mondo migliore di quello che abbiamo trovato. Anche per questo abbiamo voluto rendere omaggio alla bellezza e fragilità del nostro pianeta mettendo in mostra al centro del nostro spazio le immagini scattate dalla missione Apollo 11 nel 1969: l'alba della Terra vista dalla Luna".

Una tensione ideale che si ritrova nella capacità di coniugare etica ed estetica che caratterizza le nuove proposte di filati Lineapiù, Filclass e Lineapiù Knit Art presentate alla Fortezza da Basso. Il tema sviluppato da Lineapiù Italia per la Primavera/Estate 2021 prende il nome di responsible vision e si esprime in filati di cotone biologico, canapa e cupro, caratterizzati dalle certificazioni di sostenibilità GOTS e GRS.

 

Il nuovissimo filato Kaia impiega una materia prima circolare come il cupro, ricavato dal recupero dei corti filamenti che costituiscono la peluria che circonda il seme del cotone.
Resource è un filato in un cotone biologico imbottito di nylon riciclato, in una inedita coabitazione tra naturale e sintetico.

Inox è una garza di viscosa e inox con effetto stropicciato e lucentezza metallica, per maglie all'avanguardia, che si muovono e si trasformano per mettere in scena un tema tecnologico.
Sharon è un filato di lurex elasticizzato ultralucente, dal look metallizzato, per creare maglie che come veri e propri cieli stellati illuminano l'oscurità.

Image

Lineapiù Italia @Pitti Filati 86

22 - 24 Gennaio 2020
Stand E/1 Padiglione Centrale
Piano inferiore
Fortezza da Basso - Firenze





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *