CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 29 giugno 2018

Sondaggio di Peranziani.it: in città solo un anziano su quattro si sente al sicuro

Osservatorio Peranziani, Sondaggio su 500 Senior: in città solo un anziano su quattro si sente al sicuro


La stragrande maggioranza (59%) degli over 65 esce raramente dalla propria zona per evitare di esporsi a rischi 

Molto apprezzato il presidio delle forze dell'ordine sul territorio (19%)

 

Milano, 29 giugno 2018 – Quattro italiani su dieci sono favorevoli al porto d'armi e il 41% di questi sono anziani (Fonte: "Rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia", Censis e Federsicurezza). Ma qual è la sicurezza percepita dagli over 65 e quali sono i fattori di rischio più temuti dagli anziani nelle loro zone di residenza? A rivelarlo sono i risultati del sondaggio online dell'Osservatorio di Peranziani, il primo Senior Advisor per la terza età, condotto su 500 anziani di età superiore ai 65 anni, in prevalenza donne (79%).


In città solo un anziano su quattro si sente al sicuro.

Per sentirsi al riparo dal rischio di scippi e dalla micro-criminalità, il 59% degli intervistati dichiara di frequentare solo luoghi familiari e di uscire raramente dalla propria zona di residenza. Meno di un rispondente su quattro (19%) afferma, invece, di sentirsi molto rassicurato dalla presenza dei presidi delle forze dell'ordine sul territorio. L'8% del "panel d'argento" confessa, invece, di temere scippi e aggressioni, mentre un ampio 14% ammette di limitarsi a uscire di casa lo stretto indispensabile.


Note metodologiche per le redazioni:

L'indagine è stata condotta via internet dal 12 marzo al 4 giugno 2018 e ha coinvolto un campione rappresentativo di utenti del portale di Peranziani.it di età superiore ai 65 anni. I rispondenti sono stati in prevalenza donne (79%). In particolare, gli intervistati risiedono: nel Nord Italia (51%), nel Centro Italia (26%) e nel Sud della Penisola (22%).

Il panel, composto da 500 Senior, ha risposto a domande chiuse, con opzioni di risposta multiple.

 

Peranziani nasce nel 2017 dall'intuizione di un team di professionisti con esperienze manageriali diverse, ma accomunati dalla volontà di sviluppare un'offerta di servizi per i familiari e i professionisti impegnati nella cura e assistenza dei Senior. Peranziani offre una piattaforma di incontro fra domanda e offerta per rispondere alle specifiche esigenze dei Senior, in ogni ambito della loro vita quotidiana. Ispirato da un approccio destinato a rivoluzionare la tradizionale concezione di invecchiamento, il nostro team propone ai caregiver una gamma completa di servizi ideati per trasformare la senilità in "una terza vita di opportunità". Aggiornamenti, notizie e segnalazione di eventi per il mondo degli over 65 completano la nostra offerta di contenuti, anche grazie alla collaborazione con una redazione medico-scientifica composta da specialisti in diverse discipline.  



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *