Milano, 29 giugno 2018 – Quattro italiani su dieci sono favorevoli al porto d'armi e il 41% di questi sono anziani (Fonte: "Rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia", Censis e Federsicurezza). Ma qual è la sicurezza percepita dagli over 65 e quali sono i fattori di rischio più temuti dagli anziani nelle loro zone di residenza? A rivelarlo sono i risultati del sondaggio online dell'Osservatorio di Peranziani, il primo Senior Advisor per la terza età, condotto su 500 anziani di età superiore ai 65 anni, in prevalenza donne (79%).
In città solo un anziano su quattro si sente al sicuro.
Per sentirsi al riparo dal rischio di scippi e dalla micro-criminalità, il 59% degli intervistati dichiara di frequentare solo luoghi familiari e di uscire raramente dalla propria zona di residenza. Meno di un rispondente su quattro (19%) afferma, invece, di sentirsi molto rassicurato dalla presenza dei presidi delle forze dell'ordine sul territorio. L'8% del "panel d'argento" confessa, invece, di temere scippi e aggressioni, mentre un ampio 14% ammette di limitarsi a uscire di casa lo stretto indispensabile.
Note metodologiche per le redazioni:
L'indagine è stata condotta via internet dal 12 marzo al 4 giugno 2018 e ha coinvolto un campione rappresentativo di utenti del portale di Peranziani.it di età superiore ai 65 anni. I rispondenti sono stati in prevalenza donne (79%). In particolare, gli intervistati risiedono: nel Nord Italia (51%), nel Centro Italia (26%) e nel Sud della Penisola (22%).
Il panel, composto da 500 Senior, ha risposto a domande chiuse, con opzioni di risposta multiple.
Peranziani nasce nel 2017 dall'intuizione di un team di professionisti con esperienze manageriali diverse, ma accomunati dalla volontà di sviluppare un'offerta di servizi per i familiari e i professionisti impegnati nella cura e assistenza dei Senior. Peranziani offre una piattaforma di incontro fra domanda e offerta per rispondere alle specifiche esigenze dei Senior, in ogni ambito della loro vita quotidiana. Ispirato da un approccio destinato a rivoluzionare la tradizionale concezione di invecchiamento, il nostro team propone ai caregiver una gamma completa di servizi ideati per trasformare la senilità in "una terza vita di opportunità". Aggiornamenti, notizie e segnalazione di eventi per il mondo degli over 65 completano la nostra offerta di contenuti, anche grazie alla collaborazione con una redazione medico-scientifica composta da specialisti in diverse discipline.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento