30 giugno 2018 – Per molti è la stagione più bella, ma l'estate con le sue lunghe giornate calde e l'umidità elevata stanca l'organismo. La buona notizia è che in estate i menù si arricchiscono di tanta frutta e verdura fresca che consente di scegliere un'alimentazione sana e corretta, ricca di preziosi micro-nutrienti (vitamine e sali minerali) e utilissima per ritrovare le energie perse, oltre che per dissetarsi e rinfrescarsi dalla calura.
Ma quali prodotti di stagione consumare in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita? Come combinarli tra loro e come distribuirli nell'arco dei pasti principali della giornata?
Quesiti importanti ai quali risponde Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo, co-finanziato da Unione Europea e MiPAAF con l'obiettivo di incentivare la domanda di ortofrutta e valorizzare stili alimentari orientati al benessere tra i consumatori di tutte le età.
Consigli nutrizionali correlati alla stagionalità, molte facili ricette e tante indicazioni su prodotti e alimenti rappresentano la proposta di FRUIT24 che offre informazioni dettagliate sul valore di un'alimentazione quotidiana incentrata su frutta e verdura fresca, un vero e proprio "tesoro" di salute naturale e benessere per bambini, adulti e anziani, coniugata anche in relazione al tipo di vita di chi studia, lavora o fa sport.
Si possono conoscere ad esempio tutti i benefici delle pesche, regine assolute dell'estate e consigliate per una prima colazionefresca e anti-caldo, ma anche leggera, in quanto poco caloriche e sazianti, diuretiche e depurative, ricche di sali minerali, oltre che protettive per la pelle esposta al sole grazie alla presenza dibetacarotene.
I consigli nutrizionali di FRUIT24 sottolineano poi l'importanza di uno snack mattutino a base di albicocche, amiche di pelle, occhi e cuore, fonte di vitamine, sali minerali e scarse di calorie, ma è soprattutto a pranzo che si scatena la fantasia mettendo nel piatto le zucchine, ricchissime di acqua, trasformate in un pesto sfizioso per condire pasta o riso oppure in una crema fredda; per continuare a stare leggeri si può optare per un'insalata di lattuga, rucola, ravanelli e peperoni rossi o gialli che garantiscono vitamine, sali minerali e minime calorie.
La merenda estiva, in pieno solleone, non può fare a meno di melone & anguria, i classici mangia&bevi diuretici e depuranti, dissetanti e protettivi per l'organismo grazie alle proprietà detossificanti e antinfiammatorie. Il melone a palline, create con uno scavino, e/o il cocomero a spicchi sottili tipo "spiedino" rendono allegra e salutare la merenda dei bambini.
A fine giornata, gli ortaggi tipici dell'estate diventano protagonisti di una cena gustosa e rigenerante. Un piccola "caponata" con melanzane, fagiolini e pomodori tagliati a tocchetti è infatti un mix ideale per ritrovare l'equilibrio idrosalino perduto con il caldo, ma anche per tenere sotto controllo le calorie, ricaricarsi di vitamine, fibre, antiossidanti e per agevolare la digestione serale.
Affidandosi ai suggerimenti di FRUIT24 è "naturale" scegliere un'alimentazione varia ed adeguata dal punto di vista nutrizionale, distribuendo adeguatamente nell'arco della giornata il consumo di frutta e verdura, senza peraltro trascurare anche l'appeal di ricette fantasiose, appetitose e colorate che hanno sempre la frutta e la verdura come protagoniste principali.
Portare in tavola queste due categorie di alimenti, uniche ed essenziali, nelle giuste quantità indicate dagli esperti nutrizionisti, aumenta il benessere di tutti in una stagione così fisicamente impegnativa come l'estate.
FRUIT24
Il progetto FRUIT 24 è realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e ha un respiro triennale (2016 – 2019), idoneo per trasmettere e consolidare uno stile di consumo improntato al benessere, in particolar modo presso i nuclei familiari più giovani, ovvero quelli che possono educare i figli all'importanza e al piacere di una alimentazione ricca di frutta e verdura.
APO CONERPO
Apo Conerpo, la più grande associazione italiana che detiene la leadership europea nel settore dell'ortofrutta fresca.
Questi i suoi numeri: 6.700 produttori ortofrutticoli, riuniti in 44 cooperative distribuite nelle regioni ortofrutticole più vocate d'Italia, 30.000 ettari coltivati, oltre 1.000.000 tonnellate di frutta e verdura commercializzate ogni anno, 89 strutture di lavorazione e 2.000.000 metri cubi di impianti di conservazione. Il gruppo è attivo sull'intera filiera e grazie alle più moderne tecniche agronomiche assicura sui suoi prodotti le massime garanzie di freschezza, sapore e grado di maturazione. Da più di 20 anni utilizza il modello produttivo della produzione integrata, un insieme di pratiche agronomiche che consentono di ridurre e razionalizzare l'impiego di mezzi chimici, applicare metodi a basso impatto ambientale e al contempo ottenere prodotti di elevata qualità e alta redditività, conciliando così un'agricoltura tra le più intensamente produttive d'Europa con la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei consumatori.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento