CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

sabato 30 giugno 2018

FRUIT24: Un’estate a tutta frutta e verdura, i mangia & bevi salutari che “spengono” il caldo

FRUIT24, progetto promosso da Apo Conerpo, offre al consumatore consigli utili e informazioni nutrizionali per distribuire frutta e verdura nei vari pasti della giornata e ottenere tutto il beneficio di un'alimentazione varia, sana e ricca di preziosi nutrienti

Un'estate a tutta frutta e verdura, i mangia & bevi salutari che "spengono" il caldo

Le alte temperature estive e l'umidità stancano l'organismo, ma un'alimentazione quotidiana corretta, con frutta e verdura fresca, aiuta a ritrovare energia, dissetarsi e rinfrescarsi dalla calura

 

 

30 giugno 2018 – Per molti è la stagione più bella, ma l'estate con le sue lunghe giornate calde e l'umidità elevata stanca l'organismo. La buona notizia è che in estate i menù si arricchiscono di tanta frutta e verdura fresca che consente di scegliere un'alimentazione sana e corretta, ricca di preziosi micro-nutrienti (vitamine e sali minerali) e utilissima per ritrovare le energie perse, oltre che per dissetarsi e rinfrescarsi dalla calura. 

Ma quali prodotti di stagione consumare in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita? Come combinarli tra loro e come distribuirli nell'arco dei pasti principali della giornata

Quesiti importanti ai quali risponde Fruit24, il progetto promosso da Apo Conerpo, co-finanziato da Unione Europea e MiPAAF con l'obiettivo di incentivare la domanda di ortofrutta e valorizzare stili alimentari orientati al benessere tra i consumatori di tutte le età.

Consigli nutrizionali correlati alla stagionalità, molte facili ricette e tante indicazioni su prodotti e alimenti rappresentano la proposta di FRUIT24  che offre informazioni dettagliate sul valore di un'alimentazione quotidiana incentrata su frutta e verdura fresca, un vero e proprio "tesoro" di salute naturale e benessere per bambini, adulti e anzianiconiugata anche in relazione al tipo di vita di chi studia, lavora o fa sport.

Si possono conoscere ad esempio tutti i benefici delle pesche, regine assolute dell'estate e consigliate per una prima colazionefresca e anti-caldo, ma anche leggera, in quanto poco caloriche e sazianti, diuretiche e depurative, ricche di sali minerali, oltre che protettive per la pelle esposta al sole grazie alla presenza dibetacarotene.

I consigli nutrizionali di FRUIT24 sottolineano poi l'importanza di uno snack mattutino a base di albicocche, amiche di pelle, occhi e cuore, fonte di vitamine, sali minerali e scarse di calorie, ma è soprattutto a pranzo che si scatena la fantasia mettendo nel piatto le zucchine, ricchissime di acqua, trasformate in un pesto sfizioso per condire pasta o riso oppure in una crema fredda; per continuare a stare leggeri si può optare per un'insalata di lattuga, rucola, ravanelli e peperoni rossi o gialli che garantiscono vitamine, sali minerali e minime calorie.

La merenda estiva, in pieno solleone, non può fare a meno di melone & anguria, i classici mangia&bevi diuretici e depuranti, dissetanti e protettivi per l'organismo grazie alle proprietà detossificanti e antinfiammatorie. Il melone a palline, create con uno scavino, e/o il cocomero a spicchi sottili tipo "spiedino" rendono allegra e salutare la merenda dei bambini.

 

 

A fine giornata, gli ortaggi tipici dell'estate diventano protagonisti di una cena gustosa e rigenerante. Un piccola "caponata" con melanzane, fagiolini e pomodori tagliati a tocchetti è infatti un mix ideale per ritrovare l'equilibrio idrosalino perduto con il caldoma anche per tenere sotto controllo le calorie, ricaricarsi di vitamine, fibre, antiossidanti e per agevolare la digestione serale. 

Affidandosi ai suggerimenti di FRUIT24 è "naturale" scegliere un'alimentazione varia ed adeguata dal punto di vista nutrizionale, distribuendo adeguatamente nell'arco della giornata il consumo di frutta e verdura, senza peraltro trascurare anche l'appeal di ricette fantasioseappetitose e colorate che hanno sempre la frutta e la verdura come protagoniste principali

Portare in tavola queste due categorie di alimenti, uniche ed essenziali, nelle giuste quantità indicate daglesperti nutrizionisti, aumenta il benessere di tutti in una stagione così fisicamente impegnativa come l'estate.

 

 

 

FRUIT24

Il progetto FRUIT 24 è realizzato da APO CONERPO e co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e ha un respiro triennale (2016 – 2019), idoneo per trasmettere e consolidare uno stile di consumo improntato al benessere, in particolar modo presso i nuclei familiari più giovani, ovvero quelli che possono educare i figli all'importanza e al piacere di una alimentazione ricca di frutta e verdura.

 

APO CONERPO

Apo Conerpo, la più grande associazione italiana che detiene la leadership europea nel settore dell'ortofrutta fresca.
Questi i suoi numeri: 6.700 produttori ortofrutticoli, riuniti in 44 cooperative distribuite nelle regioni ortofrutticole più vocate d'Italia, 30.000 ettari coltivati, oltre 1.000.000 tonnellate di frutta e verdura commercializzate ogni anno, 89 strutture di lavorazione e 2.000.000 metri cubi di impianti di conservazione. Il gruppo è attivo sull'intera filiera e grazie alle più moderne tecniche agronomiche assicura sui suoi prodotti le massime garanzie di freschezza, sapore e grado di maturazione. Da più di 20 anni utilizza il modello produttivo della produzione integrata, un insieme di pratiche agronomiche che consentono di ridurre e razionalizzare l'impiego di mezzi chimici, applicare metodi a basso impatto ambientale e al contempo ottenere prodotti di elevata qualità e alta redditività, conciliando così un'agricoltura tra le più intensamente produttive d'Europa con la salvaguardia dell'ambiente e la salute dei consumatori.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *