CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 15 febbraio 2018

Inizi una dieta? Ecco cosa fare oggi per evitare il bisturi domani


Inizi una dieta? Ecco cosa fare oggi per evitare il bisturi domani

"Non bisogna andare dal chirurgo plastico quando si è raggiunto il peso forma, ma prima di iniziare la dieta. Così si può evitare la sala operatoria" dice Pierfrancesco Bove, chirurgo plastico socio della Fime, la Federazione italiana medici estetici
• Quando la perdita di peso diventa notevole, o ad esempio dopo gravidanze poco "controllate", il problema reale non è più il grasso in eccesso ma la perdita di tonicità ed elasticità della cute.
• La storia di Virginia, 34 anni di Pompei, che ha perso 50 chili in un anno: "Sono dimagrita con sport, dieta e tanta tenacia. L'ultimo passo è stato in sala operatoria per rimuovere la pelle in eccesso. Oggi sono rinata".


Prima la dieta, dopo il chirurgo plastico: è il percorso abituale di chi decide di ritornare in forma. Ma non è necessariamente quello giusto. "Spesso, dopo aver raggiunto il peso desiderato, ci si accorge che il corpo non è come si sperava: il dimagrimento causa infatti degli inestetismi, legati soprattutto al cedimento dell'elasticità cutanea e alla pelle in eccesso. Una visita preliminare dal chirurgo plastico potrebbe evitare la sala operatoria" dice il chirurgo plastico Pierfrancesco Bove, socio della Federazione Italiana Medici Estetici.

Dal chirurgo plastico conviene andare non appena ci si mette a dieta: in questo modo si possono utilizzare tutti gli accorgimenti necessari per evitare gli effetti negativi della perdita di peso sul corpo, che sono risolvibili solo chirurgicamente. "In particolare, quando l'obiettivo è perdere tra i 10 e i 20 chili, ci sono accorgimenti che possono preparare la pelle al dimagrimento, rendendola più elastica" dice ancora il dottor Bove. Ecco cosa fare:

1) Evitare diete drastiche che fanno perdere molto peso in fretta: "Dimagrire molto in poco tempo è la condizione peggiore per la pelle, in quanto perde tono ed elasticità. Anche dal punto di vista del dimagrimento, c'è il rischio di recuperare in fretta quanto perso. L'ideale è una perdita di peso lenta e graduale, sia per introdurre nuovi abitudini alimentari, sia per dare alla pelle la possibilità di adeguarsi alla nuova forma. Affidarsi a un dietologo o a uno specialista dell'alimentazione è sempre la scelta consigliata" dice Bove.

2) Praticare regolarmente attività fisica. "Non basta stare attenti a tavola, è necessario introdurre da subito, ogni giorno, dell'attività fisica, anche moderata. All'inizio sarà molto difficoltoso, ma poi diventerà una piacevole abitudine che farà benissimo anche alla vostra pelle - afferma il chirurgo plastico -. Può sembrare strano a sentirsi ma perdere grasso non equivale necessariamente a perdere peso".

3) Abbinare trattamenti estetici. "Sono diversi i trattamenti che un chirurgo plastico può consigliare quando un paziente decide di dimagrire. Macchinari di ultimissima generazione corrono in nostro aiuto, come ad esempio la cavitazione, la radiofrequenza, vacum e così via. Sicuramente uno dei più consigliati è la carbossiterapia, ossia la somministrazione sottocutanea di anidride carbonica a scopo terapeutico, ideale per rimodellare il corpo e trattare la cellulite. Consente di ottenere risultati straordinari se abbinata alla dieta e alla stimolazione tissutale con la tecnica vacum e apparecchiature elettromedicali dedicate. Un'altra scelta valida è l'LPG, che consente di eliminare il grasso con una stimolazione meccanica".

4) Ricorrere al cupping, un massaggio eseguito con un'antica tecnica cinese. "In Italia è diventato famoso grazie al nuotatore Michael Phelps e oggi è praticato da molti sportivi e vip – afferma Bove -. Si tratta di un massaggio che deve essere eseguito da mani esperte per raggiungere gli obiettivi desiderati: ha molti utilizzi, tra cui quello anticellulitico e drenante. Ottimo come riducente per aiutare ad eliminare le fastidiose zone di accumulo di grasso, ad esempio le "maniglie dell'amore" per l'uomo o la coulotte de Chevall e i glutei nelle donne. Si utilizzano delle apposite coppette da applicare sul corpo, che funzionano grazie al calore creando un effetto risucchio".

Quando il dimagrimento è più consistente, di solito sopra i 20 chili, o quando l'addome è svuotato in seguito a gravidanze, in genere con aumenti di peso poco controllato, la sala operatoria è una tappa obbligata per avere il corpo desiderato. È il caso di Virginia Fontana, 34 anni di Pompei, che negli ultimi due anni ha perso 50 chili, passando da 114 a 67 chili. "Sono sempre stata sovrappeso e negli anni ho provato tantissime diete, senza risultati. Poi, due anni fa, sono andata da un dietologo e mi è scattato qualcosa: ho iniziato a dimagrire e sono andata fino in fondo" dice Virginia, che oggi racconta la sua storia sperando che possa essere d'aiuto e di ispirazione per altri.

Virginia inizia anche a praticare regolarmente attività fisica, ma questo non basta a evitare il cedimento cutaneo: "La pelle era cadente e poco tonica, soprattutto sull'addome – dice Virginia -. Non era una situazione piacevole, anche perché, dopo tutti gli sforzi, ancora non potevo togliermi la soddisfazione di avere il fisico che avevo sempre desiderato. Fin da quando avevo iniziato a dimagrire avevo pensato che il dottor Bove sarebbe stato il chirurgo che mi avrebbe operato, perché è un professionista serio e competente. E così è stato".

Virginia si è così sottoposta a una torsoplastica, intervento che si pratica quando l'eccesso di adipe non è presente solo a livello addominale ma anche nella parte posteriore del tronco e a livello dei fianchi. "Sono stata ricoverata una notte, non ho provato dolore o fastidio, ed è andato tutto benissimo. È stata un'esperienza positiva, grazie al dottor Bove e a tutto lo staff che mi sono stati vicino sia prima che dopo l'intervento. La cicatrice oggi è praticamente invisibile e si nasconde sotto lo slip, e il mio addome è piatto e tonico. Oggi posso finalmente dirmi soddisfatta".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *