CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 26 gennaio 2018

Mutilazioni femminili. Roma, ActionAid: il documentrio "Girls from Earth" ai "Lunedì dell'Apollo 11" - Lunedì 29 gennaio ore 21:00 Centro Aggregativo Apollo 11

Roma, il documentario "Girls from Earth" presentato ai "Lunedì dell'Apollo 11"
in collaborazione con ActionAid
Lunedì 29 gennaio, ore 21.00, Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei, ingresso laterale di via Bixio 80/a

Roma, 26 gennaio – Una serata dedicata al problema delle mutilazioni genitali femminili, una pratica che coinvolge ancora oggi più di 200 milioni di ragazze in 30 paesi del mondo. 

In vista del 6 febbraio – Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, il Centro Aggregativo Apollo 11 ha deciso di presentare, in anteprima romana, il documentario "Girls from Earth", realizzato nel quadro del progetto europeo AFTER - Against Female Genital Mutilation/Cutting Through Empowerment and Rejection, finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell'Unione Europea.

Il progetto AFTER, realizzato a Roma da ActionAid in collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta, ha l'obiettivo di lavorare sulla prevenzione e sul contrasto alle mutilazioni genitali femminili fra le donne appartenenti alle comunità migranti presenti sul territorio europeo. 

Il documentario "Girls from Earth" - prodotto durante il progetto, implementato in cinque Stati europei (Italia, Spagna, Belgio, Svezia e Irlanda) - racconta l'amicizia tra una ragazza europea e una coetanea africana che, insieme, iniziano un lungo viaggio fatto di parole, sogni e riscatti. 

Nelle loro conversazioni, le due ragazze si confrontano sul contesto in cui vivono le donne in alcuni villaggi africani, dove le mutilazioni genitali femminili e il matrimonio precoce fanno ancora parte della tradizione. Alcune di queste ragazze, però, decidono di ribellarsi, fuggire e sostenere le donne che non riescono a trovare lo stesso coraggio.

La proiezione sarà accompagnata da un dibattito con interventi di: Cecilia D'Elia, esperta di politiche di genere, prevenzione e contrasto della violenza contro le donne; Emanuela Zuccalà, giornalista freelance, scrittrice e regista specializzata in diritti delle donne; Giulia D'Aguanno, coordinatrice locale del progetto AFTER di ActionAid.


Ingresso con tessera associativa Apollo 11, sottoscrivibile in loco. 
Per prenotazioni: booking@apolloundici.it

Le prenotazioni dovranno essere convertite in ticket d'ingresso presso la biglietteria, almeno 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. 
La prenotazione non convertita non dà diritto d'accesso all'evento.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1943488862635952/
Foto: https://drive.google.com/file/d/1Yz-cdhSxGgdb3p9AgEw3Ohb4VxIW_Hbb/view?usp=sharing



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *