CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

sabato 24 dicembre 2016

Incontri online: Italians do it better! Il dating vale 6,7 miliardi di € in Italia

Gli italiani sono i dater più attivi, con quasi 9 milioni di persone alla ricerca del partner.

Il numero di incontri totali in Italia sale da 217 a 230 milioni (+6%).
 
Lo rivela un’indagine condotta da Cebr e commissionata da Meetic.


Milano, dicembre 2016 - I single italiani sono i più attivi nella ricerca del partner, e nel 2015 hanno speso 6,7 miliardi in regali, capi d’abbigliamento e occasioni di intrattenimento connesse all’attività di dating. È quanto emerge dall’ultimo report del Centre for Economics and Business Research commissionato da Meetic, leader dei servizi di incontri.

L’analisi si è svolta tramite un sondaggio fra i single di sei Paesi europei: Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e Olanda. Nell’insieme evidenzia che le attività connesse al dating rappresentano lo 0,4% della spesa totale dei consumatori. In Italia il dating nel 2015 ha generato una spesa totale di 6,7 miliardi di €, in crescita di due milioni rispetto all’anno precedente.

Gli italiani amano sempre più sorprendere la potenziale seconda metà con regali, e, infatti, la loro generosità arriva a registrare 81€ spesi all’anno, una cifra ben superiore ai 61€ del 2014 e che corrisponde all’11% della spesa impiegata nelle attività di dating. 

I dater nostrani investono anche sull’abbigliamento, ambito in cui hanno speso in media 133€ a testa, cifra maggiore dei 115€ del 2014 e corrispondente al 18% della spesa totale.

Rispetto alle singole occasioni d’incontro la spesa è leggermente inferiore rispetto all’anno precedente - si registra un 58€, poco meno dei 60€ rilevati nel 2014. 

Le attività di intrattenimento come cinema e concerti ma anche bar e ristoranti hanno incassato il 4% in meno, accompagnate dai contraccettivi che perdono il 2%, ma in generale il trend di crescita del numero di incontri ha superato la spesa leggermente inferiore per singolo appuntamento.

Lo scenario europeo
Nel 2015 i dater attivi nei sei Paesi erano 33,9 milioni, numero maggiore dei 30,9 milioni rilevati nel 2014. Il numero di incontri effettuato è anch’esso salito da 691 a 712 milioni. 

Dalla ricerca emerge che i dater più attivi in Europa sono proprio gli italiani, che in 8,9 milioni si sono alla ricerca di nuovi partner. Seguono i tedeschi, poi i single di Francia e Spagna. 

Il 17,6% della popolazione italiana adulta ha, infatti, dichiarato di aver fatto un incontro con un potenziale nuovo partner negli ultimi sei mesi. Gli inglesi appaiono come i dater meno attivi d’Europa nella ricerca di partner: solamente l’8,9% è impegnato in questa direzione.

Sul totale di 25,8 miliardi di € spesi nelle sei nazioni esplorate, gli inglesi hanno spesso l’ammontare maggiore (28% del totale), e ciò dovuto in parte all’alto valore della sterlina nel 2015, dall’altra parte alla loro abitudine di spendere molto per singolo incontro, una media di ben 175€. 

Mentre gli spagnoli, i secondi più esosi in Europa, dichiarano un importo medio di 67€. 

Le attività connesse all’intrattenimento sono la più ampia categoria di spesa relativa agli incontri, in ogni Paese. I più impegnati proporzionalmente in attività di svago al primo appuntamento sono gli olandesi, con un 71% dedicato a queste occasioni. 

MEETIC ITALIA
Presente in Italia dal 2005, Meetic è il leader nei servizi di dating. Con oltre 300 storie che iniziano ogni settimana, Meetic è anche il modo più efficace per incontrare nuove persone (TNS 2014). 
 
Il continuo miglioramento dei suoi servizi, disponibili per tutti i device tecnologici (web, smartphone, wearable & tablet) e le numerose opportunità che Meetic offre ai single per fare nuovi incontri, lo hanno reso il sito ‘Numero 1’ per i single italiani che si affidano al dating online e il più raccomandato. 
 
Il 2014 segna il lancio ufficiale degli Eventi, con cui il brand conferma la volontà di offrire ai single molteplici opportunità d’incontro. Con più di 300 Eventi all’attivo e con oltre 13.000 partecipanti in 15 differenti città questa innovativa estensione del business regala ai single Italiani momenti d’incontro creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale.

Presente in 15 paesi europei e disponibile in 13 lingue, l’azienda fa parte di The Match group, leader mondiale dei servizi di dating.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *