Gli italiani sono i dater più attivi, con quasi 9 milioni di persone alla ricerca del partner.
Il numero di incontri totali in Italia sale da 217 a 230 milioni (+6%).
Lo rivela un’indagine condotta da Cebr e commissionata da Meetic.
Milano, dicembre 2016 - I single
italiani sono i più attivi nella ricerca del partner, e nel 2015 hanno
speso 6,7 miliardi in regali, capi d’abbigliamento e occasioni di
intrattenimento connesse all’attività di dating. È quanto emerge
dall’ultimo report del Centre for Economics and Business Research
commissionato da Meetic, leader dei servizi di incontri.
L’analisi si è svolta tramite un sondaggio fra i single
di sei Paesi europei: Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna e
Olanda. Nell’insieme evidenzia che le attività connesse al dating
rappresentano lo 0,4% della spesa totale dei consumatori. In Italia il
dating nel 2015 ha generato una spesa totale di 6,7 miliardi di €, in crescita di due milioni rispetto all’anno precedente.
Gli italiani amano sempre più sorprendere la potenziale seconda metà con regali,
e, infatti, la loro generosità arriva a registrare 81€ spesi all’anno,
una cifra ben superiore ai 61€ del 2014 e che corrisponde all’11% della
spesa impiegata nelle attività di dating.
I dater nostrani investono anche sull’abbigliamento, ambito in cui hanno speso in media 133€ a testa, cifra maggiore dei 115€ del 2014 e corrispondente al 18% della spesa totale.
Rispetto
alle singole occasioni d’incontro la spesa è leggermente inferiore
rispetto all’anno precedente - si registra un 58€, poco meno dei 60€
rilevati nel 2014.
Le attività di intrattenimento come
cinema e concerti ma anche bar e ristoranti hanno incassato il 4% in
meno, accompagnate dai contraccettivi che perdono il 2%, ma in generale
il trend di crescita del numero di incontri ha superato la spesa
leggermente inferiore per singolo appuntamento.
Lo scenario europeoNel 2015 i dater attivi nei sei Paesi erano 33,9 milioni,
numero maggiore dei 30,9 milioni rilevati nel 2014. Il numero di
incontri effettuato è anch’esso salito da 691 a 712 milioni.
Dalla
ricerca emerge che i dater più attivi in Europa sono proprio gli
italiani, che in 8,9 milioni si sono alla ricerca di nuovi partner. Seguono i tedeschi, poi i single
di Francia e Spagna.
Il 17,6% della popolazione italiana adulta ha,
infatti, dichiarato di aver fatto un incontro con un potenziale nuovo
partner negli ultimi sei mesi. Gli inglesi appaiono come i dater meno
attivi d’Europa nella ricerca di partner: solamente l’8,9% è impegnato
in questa direzione.
Sul
totale di 25,8 miliardi di € spesi nelle sei nazioni esplorate, gli
inglesi hanno spesso l’ammontare maggiore (28% del totale), e ciò dovuto
in parte all’alto valore della sterlina nel 2015, dall’altra parte alla
loro abitudine di spendere molto per singolo incontro, una media di ben
175€.
Mentre gli spagnoli, i secondi più esosi in Europa, dichiarano un
importo medio di 67€.
Le attività connesse all’intrattenimento sono la
più ampia categoria di spesa relativa agli incontri, in ogni Paese. I
più impegnati proporzionalmente in attività di svago al primo
appuntamento sono gli olandesi, con un 71% dedicato a queste occasioni.
MEETIC ITALIA
Presente
in Italia dal 2005, Meetic è il leader nei servizi di dating. Con oltre
300 storie che iniziano ogni settimana, Meetic è anche il modo più
efficace per incontrare nuove persone (TNS 2014).
Il continuo
miglioramento dei suoi servizi, disponibili per tutti i device
tecnologici (web, smartphone, wearable & tablet) e le numerose
opportunità che Meetic offre ai single per fare nuovi incontri, lo hanno reso il sito ‘Numero 1’ per i single
italiani che si affidano al dating online e il più raccomandato.
Il
2014 segna il lancio ufficiale degli Eventi, con cui il brand conferma
la volontà di offrire ai single molteplici
opportunità d’incontro. Con più di 300 Eventi all’attivo e con oltre
13.000 partecipanti in 15 differenti città questa innovativa estensione
del business regala ai single Italiani momenti d’incontro creati ad hoc che valorizzano la dimensione individuale.
Presente
in 15 paesi europei e disponibile in 13 lingue, l’azienda fa parte di
The Match group, leader mondiale dei servizi di dating.
Nessun commento:
Posta un commento