CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2016

A Roma l’evento europeo dedicato alla leadership femminile, la Global WIN Conference

Attesi 900 partecipanti per una tre giorni dedicata alle best practice aziendali su conciliazione, pari opportunità e mentoring


Win, Women’s International Networking, torna a Roma dal 28 al 30 settembre (1 Ottobre) per la sua conferenza globale annuale, la 19esima. È la conferenza dedicata alla leadership e al networking femminile più grande d’Europa con circa 900 partecipanti, per il 93% donne.

Si svolgerà all’Ergife Palace Hotel e com’è nella quasi ventennale tradizione delle WIN Conference parteciperanno manager e top manager di aziende multinazionali, rappresentanti della politica, delle istituzioni, del mondo universitario e delle ONG che stanno contribuendo a cambiare il modo lasciando più spazio alle donne, alle loro idee e creatività e che plasmano così il dibattito sulla ‘diversity’ - l’inclusione delle donne e delle minoranze nelle aziende – e sull’uguaglianza di genere.

Durante la tre giorni, si alternano sessioni plenarie, tavole rotonde e workshop dove i partecipanti hanno la possibilità di avere un confronto diretto con gli speaker su best practice di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nuovi trend di mercato, come acquisire nuove capacità e qualità da leader, come rompere il ‘tetto di cristallo’. 

Si affiancano ai dibattiti lezioni di yoga e sviluppo personale per imparare a meglio perseguire gli obiettivi di carriera. Inoltre, sono diverse le occasioni di networking – cocktail, coffee break, cena di gala –utili per trovare un ‘mentor’, una guida nel proprio percorso di carriera e realizzazione personale. 

Il tema di quest’anno è ‘Leading the way, with beauty, connection and confidence’ perché WIN crede fermamente nell’importanza di includere caratteristiche tradizionalmente femminili come l’empatia, la cooperazione, l’intuizione, negli ambienti di lavoro affinché le donne non debbano aderire necessariamente a un modello di successo al maschile. Per fare ciò serve un’alleanza fra tutti: top management aziendale, donne, uomini e la società nel suo insieme.

Kristin Engvig (fondatrice e CEO WIN): “Non bisogna cambiare le donne ma creare il giusto ambiente di lavoro”
“Non bisogna cambiare le donne ma creare il giusto ambiente di lavoro in cui possano esprimere il proprio potenziale” afferma Kristin Engvig, imprenditrice, fondatrice e CEO di WIN. “Se accogliamo la diversità di genere e le diversità più in generale, nuove idee e creatività arriveranno di conseguenza. Promuovo la diversità perché penso che possa portare prospettive più interessanti nella vita e nel lavoro. La diversità comunque è già una realtà” conclude.

La ricerca WIN: le manager ricercano maggiori opportunità di carriera
Una ricerca condotta da WIN tra un migliaio di partecipanti alla WIN Conference negli ultimi sei anni (2009 -2015) evidenzia che aumenta il numero delle donne che si sentono valorizzate in azienda (salgono al 70% dal 54%) ma molte ancora avvertono un’assenza di opportunità professionali per scalare i vertici e occupare posizioni senior (61%) e pensano che sia pertanto necessario introdurre quote di genere nei consigli di amministrazione (66%) e nella fase di entrata nel mercato del lavoro. 
Sempre più donne (+7%) considerano importanti nel business qualità tradizionalmente femminili come l’intelligenza emotiva e vorrebbero avere più tempo per sé (in crescita dal 17% al 31%).

Il contesto italiano e internazionale
I numeri della parità di genere fotografano una situazione in lento cambiamento
L’ultimo rapporto sul ‘Gender gap’ del World Economic Forum (WEF) che misura tra le altre cose la parità economica tra uomini e donne calcola che nell’ultimo anno è cresciuta globalmente solo del 3%; l’Italia si colloca negli ultimi posti, al 111esimo su 145 paesi. 

Da noi le donne occupate o attive sono poche: il 54% contro il 74% degli uomini, guadagnano meno e in troppo poche riescono a rompere il ‘tetto di cristallo’.  
Una buona pratica italiana è rappresentata dalla legge sulle quote rosa nei CDA che ha innalzato il numero di donne che dal 10 al 27,4 % (dati Consob 2015), in linea con paesi come Francia, Finlandia e Svezia che hanno deciso anche loro di introdurre una legge. 
La legge non ha solo cambiato il colore dei board ma ha reso la governance migliore come ha dimostrato una ricerca dell’università Bocconi.

Le registrazioni per la WIN Conference sono ancora aperte, fino al 12 settembre ad un prezzo scontato, cliccando su questo link.

Official hashtag: #WINConference
***

SPONSOR - WIN Conference Roma 2016



Alcune delle personalità intervenute come speaker negli ultimi anni  (*titolo riferito alla carica ricoperta allora)

  • On. Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati
  • Emma Bonino, Vicepresidente del Senato della Repubblica, Italia
  • Cherie Blair QC, Avvocato e attivista per i diritti umani
  • Mikael Ohlsson, Presidente & AD di IKEA Group
  • Seiko Noda, Membro della Camera bassa del parlamento giapponese
  • Irene Dorner, Presidente & AD di HSBC Bank USA
  • Umran Beba, Vice Presidente senior e AD HR Officer, PepsiCo
  • Paul Polman, CEO di Unilever
  • Syeda Hameed, Membro della ‘Planning commission’, Governo indiano
  • Mohau Pheko, Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria del Sud Africa in Giappone
  • Ing Marie Bilkova, Direttore generale, viceministro, Repubblica Ceca
  • George Kohlrieser, Docente di leadership e organizational behaviour, IMD, Svizzera
  • Eliska Haskova Coolidge, Special assistant di cinque presidenti degli Stati Uniti
  • Masako Mori, Ministro per il declino delle nascite e ‘Consumer Affairs’, Giappone
  • Gertrude Mongella, Presidente del parlamento panafricano e attivista per le donne in Africa
  • Mikael Ohlsson, Presidente & AD di IKEA Group
  • Marguerite Baranktise attivista, fondatrice Maison Shalom



Cos’è WIN
WIN è un’organizzazione internazionale nata a Milano nel 1997 e con sede a Losanna (Svizzera). 
La prima conferenza è stata organizzata nel 1998 a Milano e si svolge da allora tutti gli anni. 
Più di 12 mila persone vi hanno preso parte finora da 129 paesi. 
Oltre alla Global WIN conference, WIN organizza tutti gli anni una conferenza in Giappone e in India oltre a programmi specifici più brevi.  



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *