L'informazione al Femminile
Cerca nel blog
mercoledì 6 luglio 2016
La collaborazione tra ANCI e IAP nasce con lo scopo di ampliare l'efficacia dell'Autodisciplina, estendendone il controllo su quelle affissioni pubblicitarie locali a volte escluse dall'ambito di competenza dello IAP, a tutto vantaggio dei cittadini.
L'intento è quello di spingere gli inserzionisti pubblicitari che utilizzano le affissioni locali ad adottare modelli di comunicazione commerciale più rispettosi della dignità della donna, del principio di pari opportunità e più attenti ad una rappresentazione di generi coerente con l'evoluzione dei ruoli nella società, evitando di ricorrere a stereotipi di genere offensivi e a immagini di violenza contro le donne.
Un iniziale bilancio, allo scadere del primo biennio di validità del Protocollo, vede alcuni importanti Comuni (tra cui Bologna, Roma, Modena, Rimini, Ravenna e Palermo) già allineati con le disposizioni dell'accordo ANCI-IAP, che prevede l'integrazione dei regolamenti comunali sulle pubbliche affissioni con una clausola di accettazione del Codice di Autodisciplina.
Lo spirito con cui si rinnova questo importante accordo, a seguito della sperimentazione realizzata, è quello adesso di diffondere progressivamente per classe demografica a tutti i Comuni come segnale della concreta sensibilità da parte delle Amministrazioni locali verso una piena attuazione dei diritti civili e delle pari opportunità nonché per favorire la cultura del rispetto verso la differenza di genere.
Il Presidente IAP, Mario Barbuto, ha dichiarato: "Siamo soddisfatti dei passi avanti compiuti in questo primo biennio di attuazione del protocollo ANCI-IAP. Abbiamo registrato l'adesione di realtà territoriali sia grandi che di ridotte dimensioni. Ma il coinvolgimento di altri Comuni in questo progetto deve procedere senza sosta."
Da Parte sua il Presidente Anci Piero Fassino ha dichiarato: "Dopo la sperimentazione iniziale che ha visto la positiva attuazione di quanto abbiamo sottoscritto a livello nazionale come Anci possiamo adesso procedere ad una diffusione verso i Comuni della buona pratica adottata per contrastare la pubblicità sessista sulla cartellonistica delle nostre città, per segnalare concretamente la sensibilità dei Comuni verso le differenze di genere e la promozione della figura della donna nella società convinti che la censura non è mai una arma efficace mentre la promozione dal basso di una progressiva cultura del rispetto delle differenze sia l'unica strada possibile per una società più giusta e moderna".
Per scaricare il Protocollo www.iap.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento