CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Sostenibile. Il tuo matrimonio, il vostro futuro.





Sostenibile. È così che si deve pensare, è così si deve agire. Oggi, pensando a domani. Non fare uno strappo alle tue regole morali nel giorno del tuo matrimonio, unisciti in matrimonio all'insegna del vostro futuro, anzi, del nostro futuro. Anche quello dei tuoi figli, della tua sposa o del tuo sposo. Non esitare perché il tuo messaggio sarà un esempio per tutti gli invitati.

Sostenibile spesso vuol dire anche economico, soprattutto in questi casi. Ma sii sostenibile nel modo giusto. C'è chi organizza sfarzosi e costosissimi matrimoni, ordina decorazioni preziosissime realizzate solamente con orchidee bianche, ordina un menù colmo di qualsiasi pietanza e poi con orgoglio dice ai suoi invitati “Niente bomboniere! Siamo sostenibili! Abbiamo devoluto tutto per l'associazione bla bla bla sostenibilità! Bell'idea no?”

No.

Essere sostenibili non vuol dire eliminare le bomboniere matrimonio, vuol dire realizzare un matrimonio che mantenga uno stile coerente e non che faccia finta di esserlo. Ad esempio, per quanto riguarda le bomboniere, queste possono essere semplici e utili, come? Scegliendo un ombrello, un barattolo da cucina, un prodotto realizzato nei paesi più disagiati anche se semplice.
La semplicità è proprio l'essenza delle persone che hanno dei veri valori, quindi nello scegliere uno stile solidale si dovrà essere coerenti e sinceri.

Cosa si potrebbe eliminare dalla lista infinita di preparativi per il matrimonio? I fiori recisi, sono completamente inutili e se volete delle decorazioni scegliete delle piante, lasciatele vivere e respirare!

Un altro esempio è l'abbigliamento. No, non dico che vada eliminato! Però invece di spendere tantissimo per un nuovissimo abito da sposa firmato si può scegliere di utilizzare il vestito del matrimonio della mamma (tradizione!) ed evitare di comprare un paio di scarpe che si utilizzeranno solo una volta (davvero pensi di indossare di nuovo un paio di decolletè bianche?).
Lo stesso potrebbe valere anche per lo sposo, che però molto spesso può anche utilizzare nuovamente il nuovo abito anche per altre occasioni, e proprio per questo sarebbe meglio evitare qualcosa di eccessivamente stravagante!

Ovviamente ci sono cose alle quali è difficile trovare dei sostituti, così come le fedi matrimonio! Il massimo che si può fare è farle realizzare con oro riciclato! Per tutto il resto si trovano delle valide alternative!
Anche per il ristorante! Non servirà ingozzare i vostri invitati! Scegliete un menù completo, ma non eccessivo. Pretendete l'utilizzo di ingredienti del mercato sostenibile, promuoverete questi prodotti nel luogo del rinfresco mantenendo la viva la vostra idea di sostenibilità durante i festeggiamenti.

Siate sostenibili con orgoglio, fate felici gli invitati e date un valore in più al vostro matrimonio!


a cura di Elisa Siciliano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *