CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2020

#IOINVENTOACASA, il virus visto dai bambini

Concorso #IOINVENTOACASA, il virus visto dai bambini

Un concorso pensato per scuole e famiglie che possono inviare un racconto breve, sul modello classico della favola. I migliori saranno presentati alla Fiera del Libro di Roma 'Più libri più liberi'

                                                                   

Dopo il successo dell'iniziativa per adulti #ioscrivoacasa, la casa editrice Paesi Edizioni promuove l'iniziativa #IOINVENTOACASA dedicata a bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 13 anni.

L'obiettivo del progetto è fornire loro la possibilità di liberare le proprie emozioni in questo difficile periodo caratterizzato da condizioni restrittive delle libertà e dello svago. Stimolare quindi la naturale creatività e immaginazione dei bambini per coinvolgerli, insieme a genitori e insegnanti, nella creazione di singoli racconti testuali con l'aggiunta di illustrazioni, sul classico modello della favola.

"Questa iniziativa non vuole far emergere personaggi o storie finalizzate alle buone pratiche di comportamento o igiene su cui i bambini sono già stimolati a tutti i livelli, bensì offrire una modalità per sfogare le emozioni scatenate dal tema Coronavirus, al momento molto presente nella loro vita" ha commentato l'editore della Paesi Edizioni, Luciano Tirinnanzi.

locandinaIl progetto è del tutto gratuito e si propone di raccogliere entro il 30 giugno 2020 dei racconti brevi - tra 2.000 e 5.000 battute - che concorreranno per essere inseriti in uno o più libri dedicati al tema e pubblicati nel circuito di Messaggerie Libri Spa. Il comitato di lettura preselezionerà i testi pervenuti e annuncerà sul sito www.paesiedizioni.it i racconti prescelti.

Le opere saranno presentate alla Fiera del Libro di Roma Più Libri Più Liberi, che si volgerà alla Nuvola nel mese di dicembre 2020. Sarà stabilita una graduatoria e, nell'occasione della presentazione del libro, verranno premiati i migliori racconti. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficienza al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e ad altri enti di ricerca italiani che studiano un vaccino contro il Covid-19.

Per partecipare basterà inviare il proprio racconto breve all'indirizzo ioscrivoacasa@gmail.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *