CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

domenica 27 maggio 2018

Cucina sana e senza sprechi: la chef Francesca Rubertone insegna come. Il 30 maggio appuntamento a Modena con "Gusto Bompani"


Cucina sana e senza sprechi: la chef Francesca Rubertone insegna come.
Il 30 maggio appuntamento a Modena con "Gusto Bompani"


Cucina sana e senza sprechi: la chef Francesca Rubertone insegna come.   Il 30 maggio appuntamento a Modena con "Gusto Bompani" Mangiare correttamente e trasformare lo scarto in una risorsa sono due principi per una vita sana e senza sprechi. Gli elettrodomestici possono essere grandi alleati a questo scopo: per questo nascono le serate "Gusto Bompani",  un ciclo di appuntamenti per insegnare a tutti come cucinare in maniera salutare, minimizzando gli scarti. Mercoledì 30 maggio è protagonista l'estrattore di succo vivo, per ricavare il massimo del succo dalla frutta e dalla verdura, mantenendone tutte le proprietà nutritive: un sorso di energia, vitamine e antiossidanti per fare fronte al caldo in arrivo. L'estrattore separa il succo dalle fibre, che vengono poi utilizzate per preparare dolci e marmellate, come spiega Francesca Rubertone, chef di Gustovegetariano.com. L'appuntamento, gratuito, si tiene presso la Bompani

Da anni medici, nutrizionisti ed esperti spiegano che è necessario consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno: una raccomandazione contenuta nelle linee guida dell'OMS. 

Abbondare quindi con spinaci, pomodori, carote e scegliere di consumare macedonie regala benessere e allontana molte malattie: riduce del 25% il rischio di morte per cancro, del 31% quello per infarto e ictus. Ma, nella realtà, quanti effettivamente riescono a seguire queste indicazioni? In Emilia, e a Modena in particolare, è più facile abbondare con un piatto di tortellini piuttosto che con uno di insalata.

Dopo il successo del primo incontro Bompani ha deciso di offrire un'altra occasione per apprendere i segreti della cucina sana. Con la collaborazione della chef Francesca Rubertone di Gustovegetariano.com si prosegue mercoledì 30 maggio con il secondo evento della rassegna "Gusto Bompani": a partire dalle 20.30, presso la sede di questo marchio storico modenese (in via Pienza 102), viene illustrato l'utilizzo dell'estrattore di succo vivo, uno strumento utile in ogni casa per incrementare il consumo di frutta e verdura, aumentarne la varietà, renderne piacevole e digeribile l'assunzione anche per i bambini e gli anziani. I partecipanti imparano così come preparare bevande di frutta e verdura ricche di minerali, vitamine ed enzimi: con la bella stagione il nostro corpo avverte la necessità di idratarsi maggiormente e disintossicarsi dalle tossine accumulate durante la stagione fredda.

Nella serata vengono proposte ricette per preparare a casa propria estratti gustosi in linea con la stagione, ottimi anche come ingredienti nella preparazione di ricette innovative. Alla vigilia della Festa della Repubblica, il tema della serata sarà "verde, bianco, rosso": due estratti verdi ricchi di clorofilla con vegetali e erbe aromatiche di stagione (asparagi, sedano, valeriana, prezzemolo, mele, limoni), uno bianco, il latte di mandorla, e un estratto rosso a base di fragole. 

E gli scarti? Quelli delle fragole posso essere usati per fare una fresca marmellata, quelli delle mandorle per realizzare biscotti gluten free. La chef guida il pubblico passo passo nell'utilizzo dell'estrattore e nella realizzazione delle ricette per riutilizzare la polpa residua: della frutta e della verdura così non si butta via nulla.

Al termine della serata, a ogni partecipante verrà regalata una copia del ricettario "Estratti e succhi slow", proposto da Bompani in collaborazione con Slow Food: qui le ricette sono organizzate per stagione e per ingrediente principale.

L'evento, gratuito, è a invito per un numero di posti limitati - pertanto è necessario manifestare il prima possibile il proprio interesse inviando una mail all'indirizzo info@bompani.it o contattando direttamente la Bompani di Modena.

Gli appuntamenti di "Gusto Bompani" sono tenuti dalla chef Francesca Rubertone che, dopo 10 anni di lavoro in ufficio, ha deciso di seguire la propria passione per la cucina: stages presso Bibendum Catering con Marta Pulini e presso l'Osteria La Francescana con Massimo Bottura, più una specializzazione presso la Joia Academy di Pietro Leemann, punto di riferimento assoluto per la cucina vegetariana naturale, le hanno permesso di ideare e curare il blog Gustovegetariano.com, con il proposito di diffondere una maggiore consapevolezza in campo alimentare.

Nella foto: la chef Francesca Rubertone al lavoro



Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *