Cerca in Tutto Donna

lunedì 11 febbraio 2013

Omia Laboratoires: l’olio di Argan ad uso alimentare.


I benefici terapeutici derivanti dal consumo di olio di Argan vengono decantati dalle popolazioni indigene del Marocco e dagli esploratori da più di 8 secoli. Tradizionalmente, l’olio di Argan è conosciuto per le sue proprietà cardio protettive e per il trattamento d'infezioni della pelle. Se assunto per uso alimentare è fonte di importanti principi nutritivi con proprietà antiossidante come gli omega-3 e la vitamina E.
Studi epidemiologici hanno dimostrato che, il consumo regolare di olio di Argan per uso alimentare, può avere significativi effetti protettivi contro le neoplasie del tratto colon-rettale, della prostata, del seno, del pancreas e dell’ endometrio. Inoltre, tra le proprietà farmacologiche di questo olio si trovano: inibizione della crescita batterica, anti-diabetico e protettivo del sistema cardio vascolare. Inoltre, si considera che l’olio di Argan svolge un’azione preventiva rispetto alle malattie reumatiche e cardiovascolari e stimola le capacità cerebrali. Analisi della durata di diversi anni hanno consentito di redigere studi fitochimici che indicano la presenza di numerosi composti farmacologicamente attivi.
Omia Laboratoires Olio di Argan
Per ottenere l’olio di Argan per uso alimentare è necessario tostare preventivamente i semi. L’olio così ottenuto ha un colore dorato intenso, il sapore è netto, di nocciola, con uno spiccato aroma tostato. Può essere consumato anche crudo, su di una semplice fetta di pane. Viene aggiunto ai cibi a cottura ultimata sia nella cottura al vapore, che trifolate o preparate alla gratella. È un ottimo condimento per insalate assieme al succo di limone. Nella tradizione berbera l’olio di Argan puro non solo accompagna, ma è un ingrediente fondamentale nella preparazione delle pietanze, al pari dell’olio di oliva nel nostro paese. Ottimo per inzupparci il pane, è molto usato anche nella preparazione del cous cous, nelle taijine di carne e di pesce e come condimento per insalate e crudités varie. Nell’alimentazione viene aggiunto alle vivande a cottura ultimata, cotte al vapore, trifolate o preparate alla gratella. Per la carne e per il pesce sono sufficienti alcune gocce di olio di Argan. La miscela di olio di Argan e di succo di limone è straordinaria per condire le insalate. Unito alle mandorle e al miele, è ingrediente dell'"amlou beldi", la crema tradizionale, considerata afrodisiaca, che ancora oggi si offre ai visitatori, assieme al pane ed al tè alla menta, come segno di benvenuto. Può essere usato anche nelle crepes con la Nutella o il burro di arachidi.
Dal punto di vista nutrizionale l'olio di Argan ricalca le caratteristiche dell'olio d'oliva. Grazie a tale somiglianza incorpora tutti i benefici propri del condimento tipico della dieta mediterranea. L'olio d'Argan contribuisce quindi a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. Le sue proprietà salutistiche sono inoltre rinforzate dall'abbondante presenza di antiossidanti. La ricchezza di composti ad azione antiossidante conferiscono al tale olio delle ottime qualità a livello nutrizionale, insieme ad un' elevata stabilità verso i processi ossidativi e ne spiegano la migliore conservabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI