CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Gravidanza e Comune Firenze. Agevolazioni solo di facciata..

Firenze, 20 Luglio 2012. Dicono che le donne incinte che hanno necessita' di raggiungere il centro cittadino dove il traffico e' limitato, hanno agevolazioni per il loro mezzo privato e quindi avere meno problemi per svolgere la loro consueta attivita' e non aggravarsi per la loro condizione di future mamme. Per l'appunto: dicono! Cosi' il sito della Sas (Servizi alla Strada spa di proprieta' del Comune) ripreso da diversa pubblicistica (1).
Ma quando si va a farne uso, ecco che emerge in tutta la sua stupidita' l'impossibilita' di fruirne. Il caso e' capitato ad una nostra collaboratrice incinta, avvocato che svolge il suo servizio di volontariato giuridico presso la sede nazionale della nostra associazione, in via Cavour 68, vicino a piazza San Marco, in zona a traffico limitato. La nostra collaboratrice ha un difetto che, pur se molto diffuso in chi raggiunge le zone fiorentine in cui vige la limitazione al traffico privato: non risiede a Firenze, ma a Bagno a Ripoli, Comune della cintura metropolitana dove risiede gran parte di coloro che gravitano sulla citta' di Firenze. Condizione anagrafica che le impedisce di godere di questa agevolazione, riservata ai soli residenti nel Comune amministrato da Matteo Renzi. Inutili i tentativi di far comprendere ai funzionari della Sas che questa agevolazione era ridicola perche' proprio quelle donne incinte che non risiedono a Firenze, ma nella sua cintura, hanno piu' bisogno di questo servizio che non altre. Tentativo inutile. Non solo, ma dalle informazioni date al telefono si va anche oltre il ridicolo, strabordando nel tragico: "se lei fosse stata residente in un'altra provincia e avesse preso il domicilio a Firenze, andava bene lo stesso, ma essendo residente a Bagno a Ripoli, non va bene se prende il domicilio a Firenze per l'occasione". Mannaggia, sarebbe bastato uno dei tanti comuni pratesi o pistoiesi, che come Bagno a Ripoli, sono ad un tiro di schioppo da Firenze....
Prendiamo e portiamo a casa la ferrea conseguenza della normativa che dovrebbe far sentire meno a disagio le donne incinte.

(1) http://www.serviziallastrada.it/index.php?option=com_remository&Itemid=224&func=fileinfo&id=109&lang=it


ADUC, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *