CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 4 luglio 2012

Emma Bonino risponde all'appello dell'Associazione 'Se non ora quando?' su CDA Rai. Segue anche risposta dell'Associazione 'Pari o Dispare' di cui Emma Bonino è Presidente Onoraria



Risposta di Emma Bonino all'appello che le è stato rivolto dall'Associazione 'Se non ora quando?"

Care amiche di  Se non ora Quando, intanto grazie  per la vostra attenzione così insistente nelle ultime 12 ore. È una novità e spero buon segno  di collaborazioni  future , pur nelle differenze   che ci sono reciprocamente note, relative a questioni  concernenti : metodi, regole,merito, trasparenza ecc…  che sono per me e per noi Radicali parte integrante e imprescindibile  nella ultradecennale lotta per il cambiamento e il rinnovamento del paese , compresa la valorizzazione  del patrimonio al femminile.  Ma appunto è una lunga storia reciprocamente nota.Nello specifico:  non ho alcuna pressione da fare sul deputato radicale Beltrandi, perché  ne condivido impostazione e motivazioni, come  ho chiaramente detto alla  vostra conferenza stampa cui mi avete gentilmente invitata.  La vicenda  del Consiglio di Amministrazione della Rai, così come quella delle nomine passate, è semplicemente uno scempio di tradizionale lottizzazione certamente non "nobilitata"  dall' inserimento  dell' elemento femminile.  Anzi forse il contrario. Rimango convinta che il fine non giustifica i mezzi ma che ,al contrario , i mezzi  prefigurano il fine.  E che solo un mutamento radicale in tutte le procedure di elezione/nomina   (quindi non la farsa dell' invio dei CV ma selezioni, audizioni, merito, trasparenza e competenza , che pur in assenza di legge i partiti politici  potevano tranquillamente decidere di istituire come da Beltrandi  e da noi richiesto da tempi non sospetti e per tutte le nomine )  può portare davvero  alla valorizzazione del patrimonio al femminile.Infine, di Pari o Dispare sono  Presidente Onoraria. Pari o Dispare  ha una Presidente effettiva , una Segretaria e un comitato direttivo , regolarmente eletti in assemblee pubbliche e iniziative con posizioni politiche  anche quelle ,note e conosciute e non necessariamente coincidenti con le mie.

 

Risposta di Valeria Manieri e Cristina Molinari, rispettivamente Segretaria e Presidente di Pari o Dispare, all'appello dell'Associazione 'Se non ora quando?'

 

Pari o Dispare è già  intervenuta nel dibattito relativo alle nomine del CDA Rai, dibattito che si eè sviluppato tra le varie associazioni e che ha generato una pluralità di candidature e auto candidature di valore.  Nei cda servono una pluralità di competenze: di settore industriale (in questo caso media e radiotelevisivo), manageriale e economico finanziario. Nel caso Rai, vista la formidabile influenza che può esercitare sulla cultura del paese, sarebbe imperdonabile se non ci fosse una presenza bilanciata anche dal punto di vista di genere, per evitare la rappresentazione delle donne spesso stereotipata e talvolta lesiva che viene proposta. Ciò premesso la responsabilità delle nomine risiede nella Commissione di Vigilanza, espressione del parlamento che dovrebbe e potrebbe dare un segnale di cambiamento proponendo una rosa di candidate ( e candidati) scelti , una volta tanto , tra curricula di merito e procedere ad una selezione trasparente con audizioni pubbliche, come au fa in gran parte delle istituzioni europee. Per quanto riguarda le candidature femminili ci sono  fior di cv raccolti dalla Professional Women  Association e/o dalla Fondazione Belisario e molte autocandidature di valore tra cui scegliere. La scelta che sembra prevalere è quella di estendere al tema di genere la modalità di lottizzazione e di processo di selezione opaco alle donne. Non è secondo noi una strada da seguire e quindi insistiamo nel richiedere che la  Commissione di Vigilanza si assuma la responsabilità di proporre una rosa di candidature  di valore e di selezionarle  in trasparenza , ricordando che metà della popolazione italiana è donna e si merita di essere rappresentata nel CDA della più grande azienda mediatica pubblica.Un equilibrio di genere nel Cda non può prescindere da un cambiamento di regole e di criteri meritocratici che consentano alla televisione pubblica di non essere più il campo di battaglia dei potenti o dei partiti, a scapito di coloro che sono poco o mal rappresentati.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *