CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

This Is Bijou! Ornamenti per il corpo


 

thisisbijou!

L'ultima frontiera dei giacimenti culturali dell'ornamento per il corpo

                       

thisisbijou! è un progetto di valorizzazione culturale dell'ornamento per il corpo che si pone l'obiettivo di rispondere alle mutate esigenze del mercato contemporaneo.

 

Il bijou ha una storia ben delineata e rinunciare a conoscerla, non trasmetterla, non usarla come argomento di definizione della propria identità è certo una lacuna deprecabile. Una storia che merita attenzione perché percorsa da intelligenze curiose e sperimentatrici, da persone che hanno prodotto stile e innovazione ma anche l'esaltazione della conservazione di radici formali classiche.

 

Nell'accogliere la sfida della difficile strada della rappresentazione di un fenomeno, This is Bijou !  affronta un territorio di studio con il fine di comprendere i sempre nuovi territori identitari i cui confini vengono continuamente mediati e modificati dal premere di inedite e poco conosciute realtà .

La perentoria presenza del punto esclamativo, aggiunto al titolo, si pone come provocatoria necessità di stabilire un punto fermo nel caos delle definizioni ondivaghe: quello che viene presentato non è un panorama di gioielli contemporanei, né di bigiotterie da mercatino, né tanto meno vogliono avere la presunzione di essere opere d'arte. Per districarsi da questa giungla di confusa identità il curatore dell'evento, Claudio Franchi, ricorre alla lungimirante visione di Roland Barthes che nel suo "Il senso della Moda" recita:

Il Bijou è un nonnulla, ma un nonnulla che emana grande energia: spesso poco costoso, venduto nei normali negozi e non più nei templi della gioielleria, di materiali vari, d'ispirazione libera (spesso anche esotica), dunque deprezzato nella sua essenza fisica, il bijou – anche il più modesto – rimane l'elemento vitale di una toletta, perché ne sottolinea la volontà d'ordine, di composizione, cioè d'intelligenza. Il bijou regna sul vestito non perché è prezioso in se ma perché concorre in maniera decisa a renderlo significante.

 

 

thisisbijou!  è un progetto espositivo itinerante che nel 2012 prevede tre appuntamenti: dal 5 al 22 aprile al Viart di Vicenza; dal 10 al 31 maggio al Museo delle Arti Decorative, del Costume e della Moda Boncompagni Ludovisi ed infine dal 22 al 30 settembre al Museo del Bijou di Casalmaggiore. Nel circuito espositivo saranno presentati i lavori di  trentotto autori selezionati per l'occasione.

 

 

Direzione artistica: Claudio Franchi

Ideazione e organizzazione: Norma De Lucia per Incontri e Eventi

La pubblicazione Edita da "Forme Libere", con codice ISBN, contiene saggi critici a cura di Claudio Franchi e Daniela De Lisi

 

www.incontrieventi.i

 

 

 

Le mostre 2012:

 

Vicenza: 5 / 22 aprile

inaugurazione giovedì 5 aprile

ore 16.30 conferenza stampa

ore 17.00 apertura al pubblico

VIART Centro Espositivo Artigianato Artistico Vicentino                        

Contrà del Monte, 13 – Vicenza     

www.viart.it  

 

 

Roma: 10 maggio / 31 maggio

inaugurazione giovedì 10 maggio

ore 16.30 conferenza stampa

ore 17.00 apertura al pubblico

Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX                                                        

Via Boncompagni 18, Roma                                                    

www.museoboncompagni.beniculturali.it   

 

 

Casalmaggiore: 22 / 30  settembre

inaugurazione sabato 22 settembre

ore 16.30 conferenza stampa

ore 17.00 apertura al pubblico

Museo del Bijou di Casalmaggiore  

Via Porzio, 9 Casalmaggiore (Cr)   

www.museodelbijou.it                                                     

 

       

Gli Autori:

 

Andromeda (Simona Negrini) Basura (Valeria Leonardi) ByLUDO (Ludovica Cirillo) Italo Calvarese Luciano Capossela Caracol (Eleonora Battaggia) Anna Maria Cardillo Cartabianca (Paola Galli) Vittorio Ceccoli Silvia Cerroni Chimajarno (Chiara Trentin) Dino Costa Paolo Nazzareno De Alexandris Gioielli2000 (Elviro Di Meo e Antonio Rossetti) Eandare (Lucilla Giovanninetti) E-vasiva (Valentina Marchetti, Simona Marchetti, Valentina Paglia) Roberto Franchi Francesca Gabrielli Maddalena Germano GiòLelli (Giorgia Stella) La Rocca & Figliolia (Eva La Rocca e Gino Figliolia) Lerènies (M.Francesca Batzella e Viviana Bullita) Lorena Giuffrida Eleonora Ghilardi   Glix Nazzarena Lucidi Michele Paparella Grazia Patruno Patrizia Pompeo Gustavo Renna Alessandra Renzulli Sandra Rosadini Cecilia Rosati Giuliana Salvadori Carmen Scarnecchia Maria Tenore Elena Valenti Cristian Visentin.

 

 

 

 

PARTNER

VIART Centro Espositivo Artigianato Artistico Vicentino

 

 

PATROCINI

Assessorato alla Cultura Comune di Casalmaggiore (CR)

Museo del Bijou di Casalmaggiore

 

 

MEDIAPARTNER

VJ Vicenza Jewellery




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *