CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2019

Per 7 mamme su 10 il regalo più bello, nel giorno della loro festa, è il bacio del proprio figlio


PER 7 MAMME SU 10 IL REGALO PIÙ BELLO DA RICEVERE NEL GIORNO DELLA LORO FESTA È IL BACIO DEL PROPRIO FIGLIO

Il bacio di un figlio alla mamma, lo confermano anche gli esperti, emoziona più di ogni altra cosa, producendo anche una sensazione di benessere e serenità. E su Instagram, tra Chiara Ferragni e Belen Rodriguez, spopolano sempre di più le foto delle influencer in compagnia dei propri bambini.

I baci, così come gli abbracci e le carezze, si danno e si ricevono, ma davvero pochi sono considerati indimenticabili. Fra questi, infatti, non possono non essere presenti quelli che le madri ricevono dai propri figli: un gesto, fra l'altro, molto apprezzato in occasione della Festa della Mamma. Per 7 mamme su 10 (73%), infatti, il bacio del proprio bambino risulta essere il "regalo" più bello nel giorno della loro festa. Lo confermano anche gli esperti, secondo i quali è un gesto di grande importanza per la madre, che riesce ad emozionarsi (51%) per il valore speciale che questa dimostrazione di affetto contiene in sé. Il fatto è confermato anche dall'attuale tendenza, che spopola sui social network, delle celebrities che postano i baci ricevuti dai propri figli: Chiara Ferragni e Belen Rodriguez sono le prime.

E' quanto emerge da uno studio di Baci Perugina, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su un campione di 1500 mamme di età compresa fra i 25 e i 65 anni, su un panel di 50 esperti fra psichiatri e psicologi e attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community per sondare quale sia il regalo più bello da ricevere, dal proprio figlio, in occasione della Festa della Mamma.

Ma quante mamme vengono celebrate per la loro Festa? Il 94% delle intervistate dichiara di ricevere almeno gli auguri, mentre solo il 3% ha confidato di no. Il restante 3%, infine, ha ammesso di non averli ricevuti per dimenticanza.

In che modo? Quattro mamme su 10 (39%), in quanto lontane dai propri figli, dichiarano di ricevere gli auguri in diverse modalità: sia via whatsapp, con delle frasi poetiche accompagnate dalle emoticons, che tramite una fotografia postata sui social network, a cui si aggiunge spesso una chiamata telefonica. Il 38%, invece, è felice di ricevere dal proprio figlio un bellissimo gesto d'affetto e poco più di 1 su 5 (23%) confessa di ricevere un regalo materiale, come per esempio un disegno fatto a scuola, un mazzo di fiori o un dolce.

Qual è il regalo più bello che si desidera ricevere? Il 73% delle mamme ha dichiarato che "la cosa più bella è quando mio figlio mi abbraccia e mi dà un bacio", mentre il 67% "quando ricevo qualcosa che è stato realizzato appositamente per me, ad esempio un disegnino, una letterina o un dolce". Poco più di 3 mamme su 10 (32%), infine, sono particolarmente felici quando ricevono un regalo desiderato".

Ma perché proprio un bacio? Che cosa rappresenta? Quasi 8 mamme su 10 (77%) "il bacio è quel gesto che nella sua naturalezza e semplicità riesce a provocare emozioni forti come davvero altre poche cose al mondo"; mentre il 51% sostiene che sia "l'unico gesto che sugella un legame indissolubile". Tre madri su 10 (32%) dichiarano che, quando ricevono un bacio dal proprio bambino, sentono "tutto l'affetto che sono in grado di dare". Il 29%, infine, è convinto che il bacio equivalga alla "gratitudine che loro hanno nei nostri confronti".

"Il bacio che un figlio dà alla propria madre – commenta Annamaria Meterangelis, psicologa psicoterapeuta presso l'Università degli Studi di Napoli 'Suor Orsola Benincasa' – potrebbe rispondere al bisogno del genitore di sentirsi amato. Un'altra necessità, inoltre, è quella di essere riconosciuto nel ruolo genitoriale che, spesso, a seconda delle età, comporta 'super' impegno, disponibilità e competenze che, talvolta, le madri pensano di non possedere, soprattutto se si tratta del primo figlio. Attraverso l'atto del bacio, quindi, viene comunicato e veicolato affetto e l'emozione primaria che una mamma prova è quella della gioia, che risponde ad una reazione psico-fisica. La componente emotiva si associa quindi a quella fisica, in quanto il bacio produce una 'scarica' di ormoni, come la serotonina e l'ossitocina che danno una sensazione di benessere e di serenità. Il tutto, infine, è determinato dall'investimento emotivo che caratterizza la reazione primaria madre-figlio, che inizia sin dalla pre-nascita".

Nell'era dei social network, poi, si è assistito ad una sorta di "trasformazione": un gesto comune, come appunto quello del bacio di un figlio alla propria madre, che diventa "cliccatissimo" e "chiacchieratissimo" se, a postarlo, è una celebrity del calibro di Wanda Nara o Melissa Satta. Chi è mamma, quindi, tende sempre di più a seguire i personaggi del mondo dello spettacolo: icone fashion di stile da cui apprendere numerosi consigli. Anche i blog delle "influencer-mum" rivestono un ruolo chiave per sapere, per esempio, che regime alimentare far seguire al piccolo o quali attività ludiche scegliere per farlo giocare e renderlo felice.

Ecco, quindi, la Top 10 delle mamme celebrities.

1)    Chiara Ferragni e Leone. "Lello", questo il soprannome del bambino di una delle più importanti influencer al mondo nel campo della moda, è talmente famoso da avere una pagina Instagram con più di 75mila followers, anche se si tratta di uno spazio creato dai fan dei Ferragnez.
2)    Belen Rodriguez e Santiago. Il piccolo, nato dalla relazione con il ballerino Stefano De Martino, è particolarmente presente nei profili social di Belen, che ama fotografarsi assieme a lui.
3)    Wanda Nara, Francesca e Isabella. La showgirl argentina, moglie di Mauro Icardi, è molto attiva su Instagram e, fra le tantissime foto da modella, ne spuntano diverse in compagnia delle due piccole. Valentino, Constantino e Benedicto sono gli altri tre maschietti, avuti dalla precedente relazione con Maxi Lopez.
4)    Alessia Marcuzzi, Mia e Tommaso. Anche la conduttrice de Le Iene si diverte nel postare le foto dei sue due bambini: Mia, la più piccola, concepita con Francesco Facchinetti e Tommaso, il maggiore, avuto dall'allenatore della Lazio Simone Inzaghi.
5)    Melissa Satta e Maddox. Suo figlio, il cui padre è il calciatore Kevin Prince Boateng, ha appena compiuto 5 anni e l'ex velina di Striscia la Notizia, ogni tanto, condivide sul suo Instagram momenti di vita quotidiana assieme al piccolo, come di recente la festa del suo compleanno.
6)    Michelle Hunziker, Sole, Celeste e Aurora. La showgirl svizzera ha avuto le prime due figlie dall'attuale compagno, lo stilista Tomaso Trussardi, mentre Aurora è la figlia nata dalla storia d'amore con Eros Ramazzotti. Michelle e Aurora compaiono spesso affiatate sui social dove risultano essere vincenti per la solarità e la simpatia.
7)    Federica Nargi , Sofia e Beatrice. Proprio quest'ultima è nata qualche mese fa dalla relazione con l'attaccante Alessandro Matri: sui social, fra tantissime foto, anche tante della famiglia al completo.
8)    Laura Pausini e Paola. La cantante italiana, ultimamente, si è resa protagonista assieme alla figlia nella lotta contro il tumore infantile: a quattro mani, così, hanno "disegnato" una delle bambole in vendita tramite campagna benefica.
9)    Beatrice Valli, Bianca e Alessandro. L'ex corteggiatrice di Uomini e Donne ha avuto Bianca, secondogenita, dall'ex tronista Marco Fantini, attuale compagno, mentre il bambino di 8 anni è nato da una precedente relazione. La famiglia compare spesso al completo nelle foto postate sui social.
      10) Giorgia Palmas e Sofia. L'attuale fidanzata di Filippo Magnini ha una figlia di nome Sofia, avuta dalla relazione con l'ex calciatore Davide    Bombardini. La piccola, ultimamente, è stata a Disneyland Paris per il 37mo compleanno della mamma.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *