CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

lunedì 23 ottobre 2017

Incontro sulla Relazione del Tumore della Mammella con il Lavoro a Turni


Schermata 2017-10-05 alle 14.48.27

IL TUMORE DELLA DELLA MAMMELLA E LA SUA RELAZIONE CON IL LAVORO A TURNI: LO STATO DELL'ARTE E LE SUE RICADUTE OPERATIVE




L'incontro, avente come tema «Il tumore della mammella e la sua relazione con il lavoro a turni: lo stato dell'arte e le sue ricadute operative», è rivolto agli esercenti la professione sanitaria e si prefigge di aggiornare lo stato dell'arte su eziologia, meccanismi patogenetici, evoluzione clinica e prognosi del tumore della mammella al fine di valutare come l'attività lavorativa possa interferire con la storia naturale della malattia ed essere eventualmente fattore positivo per il recupero funzionale.
I responsabili scientifici dell'incontro sono il Prof. Enrico PIRA, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Torino, il Dott. Maurizio COGGIOLA, Dirigente Medico di Medicina del Lavoro - OSP. AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, il Dott. Giantommaso PAGLIARO, Presidente APAMIL.
L'incontro si terrà presso Palazzo ATC - Sala convegni "Lia Varesio", Corso Dante 14, Torino, a partire dalle ore 8.30.
Schermata 2017-10-20 alle 10.30.53

PRESENTAZIONE DEL CORSO:

Recentemente l'International Agency Research of Cancer (IARC) ha classificato il lavoro su turno notturno come probabile cancerogeno nell'uomo correlato all'insorgenza di tumori della mammella. Tale ipotesi ha aperto numerosi problemi di natura operativa nei settori in cui la prevalenza di personale di sesso femminile è elevata ed è associata con il lavoro a turni (ad esempio settore sanitario).  
Nel corso della giornata saranno affrontati gli aspetti generali del tumore della mammella e le attuali conoscenze sulla relazione con i potenziali fattori di rischio professionale con particolare attenzione al lavoro notturno.  
La giornata, proprio per la complessità dell'argomento trattato, prevede un approccio multidisciplinare che vedrà coinvolte più figure professionali.  
L'outcome finale è quello di fornire ai medici del lavoro informazioni utili al reinserimento lavorativo delle pazienti trattate per il tumore della mammella.
Schermata 2017-10-20 alle 10.40.19
Schermata 2017-10-20 alle 10.40.37

PROGRAMMA DEL CORSO:

08.30 - Registrazione partecipanti
08.45 - Presentazione del Congresso
Relatore: Prof. C. Romano, Già Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro - Università degli Studi di Torino
I Sessione
Moderatori: Prof. E. Pira, Dott. G. Pagliaro
09.15 - Eziologia e clinica del tumore della mammella
Relatore: Prof. Paolo Zola, Dipartimento scienze Chirurgiche. Università degli Studi Torino
10.00 - La rete oncologica regionale dei tumori della mammella
Relatore: Dott. Corrado De Sanctis, Responsabile Coordinamento e direzione dell'unità senologica - SSD - Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant'Anna di Torino
10.45 - Coffee break
11.00 - GIC Mauriziano: l'approccio multidisciplinare alla gestione dei casi di tumore della mammella per il reinserimento relazionale
Relatore: Prof.ssa Nicoletta Biglia, Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia Università di Torino - A.O. Ordine Mauriziano Umberto I di Torino - intervengono Paolo Balocco, Marzia Bianchi, Daniela Vassallo
12.00 - Il parere delle associazioni in tema di ritorno al lavoro e riabilitazione sociale
12.30 – Discussione
13.00 – Lunch

II Sessione

Moderatori: Prof.ssa G. Spatari, Prof. E. Bergamaschi

14.00 - L'impatto socio-economico dei tumori della mammella
Relatore: Dott. Angelo D'Errico, Medico dirigente I livello presso il Servizio Sovrazonale di Epidemiologia - ASL TO3 – Collegno

14.45 - Esistono fattori di rischio professionali per il tumore della mammella? Revisione dei dati di letteratura
Relatore: Dott.ssa Francesca Donato, Medico Chirurgo, Specializzando in Medicina del Lavoro presso Università degli Studi di Torino

15.30 - L'evidenza scientifica sul ruolo causale del lavoro notturno nella genesi dei tumori della mammella
Relatore: Prof. Paolo Boffetta, Icahn School of Medicine at Mount Sinai, New York, NY, USA

16.15 - Il riflesso delle evidenze scientifiche sulla formulazione del giudizio di idoneità

Relatore: Dott. Maurizio Coggiola, Dirigente Medico di Medicina del Lavoro - OSP. AOU Città della Salute e della Scienza di Torino

16.45 – Discussione e conclusioni

18.00 – Chiusura lavori ed elaborazione test di apprendimento

La partecipazione all'incontro è gratuita.

CREDITI ECM: 5,6

Per confermare l'iscrizione è obbligatorio inviare la scheda sottostante ai riferimenti in calce.


===========================
PER INFO & PRENOTAZIONI:
Chiara Bessone
Telefono: 011.0620398
Mail: info.formazione@cpgsrl.it
locandina-A2-evento-11-17-v1 copia




www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *