CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2011

Salute donne: farmaco Motilium o Domperidone, espediente di giovani madri per aumentare il latte al seno. Rischi per la salute.

Salute delle donne: il farmaco Motilium o Domperidone, è diventato l' espediente di giovani madri per aumentare il latte al seno, salvo che questo farmaco non è stato mai concepito per questo uso.

Secondo l' Afssaps puó avere effetti mortali.

 

Il domperidone (es. Peridon, Motilium) è un farmaco utilizzato per il trattamento dei disturbi a livello gastrointestinale, come difficoltà digestive, nausea, vomito.

Poiché fra i suoi effetti indesiderati vi è la capacità di aumentare la secrezione di prolattina, un ormone che stimola la lattazione, alcune donne che allattano assumono domperidone per incrementare la produzione di latte. Facendo seguito alle segnalazioni di questo impiego improprio, l'FDA (Food and Drugs Administration) ha raccomandato alle donne che allattano di non utilizzare il farmaco per tale indicazione che, in nessun paese, rientra fra le indicazioni autorizzate. Preoccupazioni sulla sicurezza del domperidone emergono infatti dalle segnalazioni di effetti indesiderati cardiaci (aritmie, arresto cardiaco e morte improvvisa) in pazienti trattati con il farmaco per via endovenosa.

Il domperidone viene escreto nel latte materno: per questo motivo è controindicato nelle donne che allattano per il pericolo di esporre il neonato a rischi non noti.

Anche l'Afssaps (l'agenzia francese per la sicurezza dei farmaci) ricorda che quest'uso del farmaco uso  è "Molto pericoloso per la madre ed è pericoloso per il bambino", aggiungendo: "c'è il rischio di morte improvvisa".

Per Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti" bisogna intervenire rapidamente raccomandando alle giovani madri che l'allattamento è importante, ma assumere il farmaco in questione per aumentare la secrezione di prolattina, stravolgendo il suo utilizzo, è molto pericoloso. Nessuno studio scientifico è stato condotto sul tema e si ricorda che sulla scheda informativa, è scritto nero su bianco che questo farmaco non stimola l'allattamento, anche se è uno dei suoi effetti collaterali. Infatti, in alcuni casi estremamente rari, alcune donne, possono avere piccole montate del latte.

La responsabilità della prescrizione deve rispettare le indicazioni del prodotto: il prodotto è controindicato durante l'allattamento, questo significa che è pericoloso.

Lecce,  07 dicembre 2011  

                                                                                                                    Giovanni D'AGATA




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *