Attesi 900 partecipanti per una tre giorni dedicata
alle best practice aziendali su conciliazione, pari opportunità e mentoring
Win, Women’s International Networking, torna a
Roma dal 28 al 30 settembre (1 Ottobre) per la sua conferenza globale annuale, la 19esima.
È la conferenza dedicata alla leadership e al networking femminile più grande
d’Europa con circa 900 partecipanti, per il 93% donne.
Si svolgerà all’Ergife Palace Hotel e com’è
nella quasi ventennale tradizione delle WIN Conference parteciperanno manager e top manager di aziende multinazionali,
rappresentanti della politica, delle istituzioni, del mondo universitario e
delle ONG che stanno contribuendo a cambiare il modo lasciando più spazio
alle donne, alle loro idee e creatività e che plasmano così il dibattito sulla
‘diversity’ - l’inclusione delle donne e delle minoranze nelle aziende – e
sull’uguaglianza di genere.
Durante la tre giorni, si alternano sessioni
plenarie, tavole rotonde e workshop dove i partecipanti hanno la possibilità di
avere un confronto diretto con gli speaker su best practice di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, nuovi
trend di mercato, come acquisire nuove capacità e qualità da leader, come
rompere il ‘tetto di cristallo’.
Si affiancano ai dibattiti lezioni di yoga e
sviluppo personale per imparare a meglio perseguire gli obiettivi di carriera.
Inoltre, sono diverse le occasioni di networking – cocktail, coffee break, cena
di gala –utili per trovare un ‘mentor’, una guida nel proprio percorso di carriera
e realizzazione personale.
Il tema di quest’anno è ‘Leading the way, with beauty, connection and confidence’ perché
WIN crede fermamente nell’importanza di includere
caratteristiche tradizionalmente femminili come l’empatia, la cooperazione,
l’intuizione, negli ambienti di lavoro affinché le donne non debbano aderire
necessariamente a un modello di successo al maschile. Per fare ciò serve
un’alleanza fra tutti: top management aziendale, donne, uomini e la società nel
suo insieme.
Kristin Engvig
(fondatrice e CEO WIN): “Non bisogna cambiare le donne ma creare il giusto
ambiente di lavoro”
“Non bisogna cambiare le donne ma creare il
giusto ambiente di lavoro in cui possano esprimere il proprio potenziale”
afferma Kristin Engvig, imprenditrice, fondatrice e CEO di WIN. “Se accogliamo la diversità di genere e le
diversità più in generale, nuove idee e creatività arriveranno di
conseguenza. Promuovo la diversità perché penso che possa portare prospettive
più interessanti nella vita e nel lavoro. La diversità comunque è già una
realtà” conclude.
La ricerca WIN: le
manager ricercano maggiori opportunità di carriera
Una ricerca condotta da WIN tra un migliaio di partecipanti alla WIN
Conference negli ultimi sei anni (2009 -2015) evidenzia che aumenta il numero delle donne che si
sentono valorizzate in azienda (salgono al 70% dal 54%) ma molte ancora avvertono un’assenza di opportunità professionali per scalare i vertici e
occupare posizioni senior (61%) e pensano che sia pertanto necessario
introdurre quote di genere nei consigli di amministrazione (66%) e nella fase
di entrata nel mercato del lavoro.
Sempre più donne (+7%) considerano
importanti nel business qualità tradizionalmente femminili come l’intelligenza
emotiva e vorrebbero avere più tempo per sé (in crescita dal 17% al 31%).
Il contesto
italiano e internazionale
I numeri della parità di genere fotografano una situazione in lento cambiamento.
L’ultimo rapporto sul ‘Gender gap’ del World Economic Forum (WEF) che misura
tra le altre cose la parità economica tra uomini e donne calcola che nell’ultimo anno è cresciuta globalmente
solo del 3%; l’Italia si colloca negli ultimi posti, al 111esimo su 145
paesi.
Da noi le donne occupate o attive sono poche: il 54% contro il 74% degli
uomini, guadagnano meno e in troppo poche riescono a rompere il ‘tetto di
cristallo’.
Una buona pratica italiana è
rappresentata dalla legge sulle quote rosa nei CDA che ha innalzato il
numero di donne che dal 10 al 27,4 % (dati Consob 2015), in linea con paesi come
Francia, Finlandia e Svezia che hanno deciso anche loro di introdurre una
legge.
La legge non ha solo cambiato il colore dei board ma ha reso la governance
migliore come ha dimostrato una ricerca dell’università Bocconi.
Le registrazioni per la WIN Conference sono
ancora aperte, fino al 12 settembre ad un prezzo scontato, cliccando su
questo link.
Official hashtag:
#WINConference
***
SPONSOR - WIN
Conference Roma 2016
Alcune delle
personalità intervenute come speaker negli ultimi anni (*titolo riferito alla carica ricoperta
allora)
- On. Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati
- Emma Bonino, Vicepresidente del Senato della Repubblica, Italia
- Cherie Blair QC, Avvocato e attivista per i diritti umani
- Mikael Ohlsson, Presidente & AD di IKEA Group
- Seiko Noda, Membro della Camera bassa del parlamento giapponese
- Irene Dorner, Presidente & AD di HSBC Bank USA
- Umran Beba, Vice Presidente senior e AD HR Officer, PepsiCo
- Paul Polman, CEO di Unilever
- Syeda Hameed, Membro della ‘Planning commission’, Governo indiano
- Mohau Pheko, Ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria del Sud Africa in Giappone
- Ing Marie Bilkova, Direttore generale, viceministro, Repubblica Ceca
- George Kohlrieser, Docente di leadership e organizational behaviour, IMD, Svizzera
- Eliska Haskova Coolidge, Special assistant di cinque presidenti degli Stati Uniti
- Masako Mori, Ministro per il declino delle nascite e ‘Consumer Affairs’, Giappone
- Gertrude Mongella, Presidente del parlamento panafricano e attivista per le donne in Africa
- Mikael Ohlsson, Presidente & AD di IKEA Group
- Marguerite Baranktise attivista, fondatrice Maison Shalom
Cos’è WIN
WIN è un’organizzazione internazionale nata a
Milano nel 1997 e con sede a Losanna (Svizzera).
La prima conferenza è stata
organizzata nel 1998 a Milano e si svolge da allora tutti gli anni.
Più di 12
mila persone vi hanno preso parte finora da 129 paesi.
Oltre alla Global WIN
conference, WIN organizza tutti gli anni una conferenza in Giappone e in India
oltre a programmi specifici più brevi.
www.winconference.net F: WINConference ; T : WINConference ; I : Winconference2016
Nessun commento:
Posta un commento