Pagine
▼
martedì 8 marzo 2016
Salvamamme contro violenza sulle donne: consegna di una "Valigia di Salvataggio" simbolica per ogni Municipio
Salvamamme: consegna di una "Valigia di Salvataggio" simbolica per ogni Municipio
Conferenza stampa sul progetto, in collaborazione con il I Municipio, per non dimenticare
Una valigia per ricominciare, una valigia piena di beni di prima necessità, l'essenziale per chi con coraggio ha deciso di contrastare la violenza, in fuga, magari senza nulla, ma mai sola. Questo il messaggio che il Salvamamme ha voluto lanciare il 4 marzo, alla conferenza stampa organizzata in con il I Municipio, nella sala del Carroccio del Campidoglio, condiviso anche dalle Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, che hanno promosso, con la loro partecipazione, che è un invito a fare squadra.
Un messaggio che hanno sposato le Associazioni in rete alle quali Katia Pacelli, Vice Presidente di Salvabebè Salvamamme Onlus, ha consegnato una valigia simbolo che nella settimana dell'8 marzo sarà portata ai servizi sociali dei Municipi di Roma: Associazioni Non Solo Chiara, Federazione Polizia Interforze, Rotary Club, Inner Wheel, Associazione Giovani per Roma, Protezione Civile Radio Non Solo di Monterosi, Associazione Motociclisti Forze dell'ordine, Associazione Taxi Roma Capitale, Associazione Ad Ogni Modo, Comitato di Quartiere Torresina, Assomoldave, Associazione A Casa, Associazione Attivamontesacro, Associazione Mamme Laboriose ed al nuovo componente della direzione di Salvamamme Marcello Tamiano e alla Scuola Prestige.
Queste valigie fanno parte delle 293 consegnate a partire dall'inizio del progetto (aprile 2014) a donne fuggite di casa, in alcuni casi con i propri figli, perché vittime di violenza, tanto supporto e informazioni per affrontare il domani. La fortissima rete del Salvamamme e di Rete di Sicurezza Attiva Onlus hanno rilanciato un servizio che si è dimostrato essenziale per indirizzare le donne al giusto percorso verso il 1522.
Alla conferenza stampa, coordinata dalla giornalista del tg3 regionale Rossella Alimenti, hanno partecipato Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio, Emiliano Monteverde, Assessore Politiche Sociali del I Municipio, Maria Grazia Passeri, Presidente Salvamamme, Edoardo Marcelli, Presidente Rete di Sicurezza Attiva Onlus, Arije Antinori, criminologo. E' stato, inoltre, presentato un bozzetto della placca che verrà realizzata dalla grande artista internazionale Paola Crema, per dare ancora più centralità alla tragedia delle donne vittime di violenza e sollecitare ogni cittadino ad essere parte attiva per contrastarla. L'opera è stata illustrata da Tiziana Sirna, Doc Italy, insieme ad Alessandro Carnevali, Segretario generale UNAR - Casa delle Regioni.
Madrina dell'evento è stata la sensibile attrice Maria Rosaria Omaggio.
Invitiamo, sempre e comunque, le donne a contattare, in caso di emergenza, il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking, (attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile) reso disponibile dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oppure l'Associazione Nazionale D.i.Re Donne in Rete, punti costanti di riferimento per l'Associazione Salvamamme.
Iniziativa autofinanziata dagli organizzatori.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento