Pagine

venerdì 11 settembre 2015

Tinture naturali: colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno

I fiori di calendula tingono di uno splendido giallo, i fiordalisi regalano il proprio azzurro ai tessuti, la buccia di melograno trasferisce un sorprendente giallo-pesca, mentre il cavolo rosso vira in splendide tonalità di blu, viola o lavanda. 

E poi ancora si tinge con le foglie di fico e di menta, le bucce di cipolla, le olive, il , le more...
E una guida alla scelta del mordente giusto per ciascun colore e tessuto.


Infine, i fondi del caffè del mattino possono diventare una semplice tintura per donare un bel marrone caldo ad una vecchia maglia in cotone. Una colorazione facile a costo e impatto zero per cominciare a sperimentare le tinture domestiche.

"Tinture naturali", di Sasha Duerr, insegna ad utilizzare piante e ingredienti di cucina per tingere in casa i propri vestiti e tessuti. L'autrice guida passo dopo passo i principianti, svela i trucchi e aiuta chi ha già sperimentato la colorazione domestica
a migliorare la propria tecnica.



In libreria dal 10 settembre

TINTURE NATURALI
Colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno
di Sasha Duerr

172 pagine – 17,00 euro



Tingere la stoffa con i colori naturali - biologici e sostenibili - non è mai stato così facile. L'autrice spiega il procedimento passo passo, e propone una grande varietà di piante e ingredienti da cui estrarre i pigmenti per trasformare i propri tessuti, o anche i vecchi vestiti, in vere opere d'arte da indossare.

Un libro adatto a chi inizia, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica e trovare nuove idee. Una tavola dei colori aiuta a scegliere la sfumatura adatta a seconda dell'ingrediente e del metodo usati.

Si tinge con le foglie di fico e di menta, le bucce di cipolla, le olive, il tè, il caffè, le more...

Sasha Duerr è un'artista e designer californiana che lavora con tinture e tessuti biologici e si concentra sul riuso creativo dei materiali. Nel 2007 ha fondato il Permacouture Institute, e insegna al California College of Arts.

Nessun commento:

Posta un commento