VINITALY 2015 al femminileDella Riserva del Nobile di Montepulciano e di altre novità
La Riserva del Nobile di Montepulciano 2011 sarà una delle novità che l'azienda Le Bertille presenterà alla prossima edizione del Vinitaly.
Le uve selezionate per la produzione della Riserva del Nobile di Montepulciano 2011 provengono principalmente dal nucleo dei vigneti storici dell'azienda risalenti agli anni '60, '70.

Al Vinitaly sarà presentata anche la nuova annata del Nobile di Montepulciano vendemmia 2012.
Le uve, vendemmiate la prima settimana di ottobre, sono state vinificate in tino botte di rovere di Slavonia con lunga macerazione sulle vinacce e frequenti rimontaggi scalari. È maturato per 12 mesi in piccole botti giovani di rovere di Slavonia da 5,50 hl e per successivi 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 34 hl. Ha quindi avuto un affinamento in bottiglia di 12 mesi.
Si potranno inoltre degustare il Nobile di Montepulciano 2010, il Rosso di Montepulciano 2012, il Chianti Classico Colli senesi 2009 e l'Igt L'Attesa 2009.
Questi vini rappresentano i pilastri dell'azienda toscana che negli anni si è affermata e fatta apprezzare per la coerenza stilistica al territorio oltre che per la particolare attenzione all'ambiente e per la professionalità dei titolari, la famiglia Roberti: Olimpia sempre in prima linea, affiancata ora, altra novità, dalla sorella Oretta che si occupa della commercializzazione, supportate dal valido contributo del consulente enologo Lorenzo Landi.
Nessun commento:
Posta un commento