Pagine

giovedì 15 maggio 2014

La laurea magistrale si prende online: ecco come!


La preparazione universitaria, si sa, riveste un ruolo importante ed oggi i giovani per realizzarsi nel mondo del lavoro, hanno bisogno di una cultura ed una specializzazione non indifferente. 
Si sa anche che non tutti hanno la possibilità di frequentare corsi e recarsi nelle aule degli atenei più vicini, o anche lontani, ed è per questo che ormai è sempre più diffusa il completamento degli studi con il raggiungimento di una laurea online.

Di che si tratta? E' molto semplice: ci si iscrive, si seguono i corsi e si studia per gli esami tramite la rete internet. Come conferma il Ministro delle Università Carrozza, grazie ai collegamenti internet, molti studenti, giovani e meno giovani, hanno la possibilità di studiare come se fossero all'interno di un'aula universitaria preparandosi così, in egual modo, sulle materie degli esami da sostenere.

La laurea online è attualmente riconosciuta a tutti gli effetti come la tradizionale laurea ottenuta con frequentazione atenea. 
L'università alla quale ci si collega con la rete internet, offre un apprendimento telematico, detto e-learning, che si stabilisce con lezioni in video conferenza da poter rivedere e riascoltare in qualunque momento. Ecco che lo studente online prende note, appunti ed approfondimenti come qualsiasi altro collega.

Nello stesso modo, dovrà sostenere anche gli esami che si terranno nella sede più vicina dell'università online prescelta non appena si sentirà pronto ad affrontarlo una volta terminato il programma di studio che avrà preparato insieme ad un tutor che lo seguirà in tutto il percorso universitario. 
Questa è una figura fondamentale per lo studente, sulla quale baserà tutta la sua fiducia ed in cui troverà il supporto necessario per sciogliere ogni dubbio e trovare le risposte ad ogni domanda sulle problematiche che incorrerà nelle varie tappe di studio.

Con i chiarimenti del tutor, quindi, studierà tutto il materiale pervenuto online tramite le piattaforme dell'università online e, cosa positiva per chi lavora, ad orari flessibili e compatibili con le proprie esigenze. Inoltre, tutto questo, potrà avvenire stando comodamente a casa.

Il costo di una laurea online è maggiore rispetto alle tasse universitare solite in quanto queste sono più alte ed è per tale motivo, si ripete, che la maggior parte di coloro che frequentano un'università online lavorano e sono autonomi economicamente.
Proprio perché stanno confermando sempre più la loro efficacia, di università online ne esistono ormai tantissime.
Tra i vari atenei in cui è possibile conseguire una laurea online si annovera l'università Niccolò Cusano (Unicusano) che offre non solo i corsi base, ma anche master e specialistiche triennali per tutte le facoltà di interesse comune (es. giurisprudenza o economia) e quelle più specifiche (es. comunicazione e psicologia). Un esempio? A questa pagina web si possono trovare tutte le informazioni sui corsi di laurea magistrale online.

Unicusano ha valorizzato lo studio su internet ormai da diversi anni e permette di frequentare i corsi nella sua sede principale di Roma, così come nelle sessantasei sedi nazionali, offrendo tutto il supporto e l'aiuto necessario agli studenti che, per motivi personali o preferenze, amano le lezioni classiche da seguire in aula e non solo interamente attraverso le video conferenze.

La realtà multimediale ed informatica si è quindi diffusa ed il progresso continuo di questo campo permette il raggiungimento di una laurea pienamente riconosciuta nel mondo del lavoro e che può aiutare a completare una carriera già posta in essere oppure, perché no, ampliare gli orizzonti su nuove figure lavorative.

Nessun commento:

Posta un commento