Pagine

giovedì 3 aprile 2014

Presentazione in Campidoglio "Saffo e e altre" - Movimento per la diffusione della scrittura delle donne



Si terrà domani alle ore 17,00  in Campidoglio la presentazione, e il primo dei reading, del gruppo romano che ha aderito al movimento per la diffusione del patrimonio letterario prodotto dalle donne "Saffo e le altre". 


Nato da un'idea di Dona Amati il progetto è già operativo in altre città d'Italia, e sta crescendo dalla convinzione che riconsegnare alla memoria collettiva il patrimonio letterario creato dalle donne, liberandolo dall'anonimato, sia una necessità culturale utile anche al contrasto per le discriminazioni e la violenza di genere, quindi con ricadute favorevoli per la collettività.
Lpoesia delle donne viene da lontano, è un dato storico incontrovertibile ma accuratamente trascurato da secoli di oscurantismo patriarcale che ha voluto la produzione culturale come esclusivo appannaggio, e fruizione, maschile. 
Questa capitolina è un'occasione importante, grazie alla coordinatrice Cinzia Marulli Ramadori e a tutte "le altre", quelle che "scrivono", quelle che "dicono", quelle che hanno scritto e non possono più "dire", e quelle che sono nell'anonimato perché femmine. Domani molte(i) di noi saranno insieme, coi versi delle donne e con le voci. 
Annamaria Ferramosca, Nina Maroccolo, Lucianna Argentino, Plinio Perilli, Marzia Spinelli, Annamaria Barbato Ricci, insieme a Isabella di Morra, Mariva Cvetaeva, Djuna Barnes, Amelia Rosselli e Claudia Ruggeri.




Nessun commento:

Posta un commento