h. 19,00
Venerdì 18 ottobre alle ore 19.00 presso la sede di Le Ali di Pandora: Marianna Burlando, Elisa Campeggio, Moira De Iaco, Monica Lisi presentano "4 Donne e la Storia" di Enza Piccolo edito da "Il Raggio Verde ed."
"Nella forma di quattro lunghe lettere appassionate, quattro atti di un unico dramma, 4 Donne e la Storia ci consente di ripercorrere la vita di quattro donne, diverse per epoca, per condizione e formazione, le cui vicende personali si intrecciano con gli eventi registrati dalla Storia- – scrive Ada Donno direttore della collana Corrispondenze Mediterranee-. La cifra scelta è il sentimento dell'amore: l'amore romantico di Carlotta d'Asburgo.
L'amore di sè di Lou Salomé, l'amore per il prossimo di Simone Weil, l'amore per la filosofia di Hannah Arendt". Altrettanto significativa e interessante è la seconda sezione del libro che intende essere un vero e proprio viaggio nella storia che che dall'imperialismo asburgico si affaccia sul presente. Un presente poco rassicurante - si legge nella prefazione del prof. Franz Brunetti - per la minaccia incombente di una tirannide planetaria".
info
Cell. 3395607242/
Bellissimo articolo
RispondiElimina