Cerca in Tutto Donna

sabato 10 settembre 2016

IO SONO MIA - Rassegna cinematografica La CASA(S)PIAZZA 2016 Casa Internazionale delle donne

Image

in preparazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne promuove, con una Rassegna Cinematografica, la campagna 
IO SONO MIA
 Il coraggio delle scelte delle donne 
12 Settembre -31 Ottobre 
 Il corpo delle donne strumentalizzato e abusato, continua ad essere terreno di conquista economica, politica, sociale e mediatica. Mentre politica e istituzioni sbandierano ambiguamente slogan a difesa delle donne, si rende di fatto inapplicabile la legge sull'aborto, si chiudono i consultori e si tagliano i fondi ai centri antiviolenza, si precarizzano le vite delle donne.

In preparazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, le donne della Casa, promuovono il progetto IO SONO MIA partendo da uno slogan sempre attuale, che continua ad avere una forza dirompente, scomodo, emblematico, espresso per la prima volta cinquant'anni fa da una donna violentata e fatto proprio dal movimento femminista.

Partendo da questo slogan, si vuole restituire forza, energia, coraggio, consapevolezza, a tante e a tutte, continuando ad essere promotrici di una rivoluzione culturale contro il maschilismo, il patriarcato, il sessismo, le discriminazioni, le diseguaglianze, il pregiudizio, la morale. Il Progetto IO SONO MIA, inizierà a settembre e tratterà della condizione femminile e della discriminazione della donna nei diversi ambiti quali ad esempio la politica, il lavoro, lo sport, la musica, la fotografia, l'arte, la comicità, il teatro, l'architettura, la scienza, la letteratura, la pubblicità.

Il progetto si svilupperà attraverso sia delle serate evento, che vedranno la partecipazione delle donne che aderiranno all'iniziativa con la loro storia personale, con il loro contributo artistico, storico, politico, e sia attraverso una rassegna cinematografica dedicata e mirata a questi temi.

Ogni incontro avrà una moderatrice ed a supporto e corredo delle testimonianze, ogni ospite potrà dare il proprio contributo attraverso materiali audio video, letture e performance.
Gli incontri si svolgeranno alla Casa Internazionale delle Donne, in Roma, Via San Francesco Di Sales 1A, nel cortile seicentesco e nelle sale interne.
Io sono mia perché sono libera
Io sono mia perché io decido per me e sul mio corpo
Io sono mia perché se non lo dico non sono ascoltata
Io sono mia grazie alle donne prima di me
Io sono mia perché voglio amare e non essere amata da morire

Tutto questo lo vogliamo dire e ce lo vogliamo sentir dire, perché la minaccia sui nostri corpi c'è, forte, imminente, violenta e riguarda tutte noi donne.

12 Settembre ore 20.30
Prende il via la Rassegna Cinematografica IO SONO MIA con il film:
SUFFRAGETTE

Image
Nell'ambito della Casa(S)Piazza hanno organizzato la Rassegna Cinematografica le ass. della Casa:
Forma Liquida, La Stanza di Eva, El Mirabras

La rassegna si svolgerà a settembre nel cortile e da ottobre nella Sala Lonzi al primo piano, facilmente raggiungibile con ascensore o scale.
 
Il programma di tutte le serate


 
Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara 19 - 00165 Roma
Tel 06.68401720 Fax 06.68401726





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI