Cerca in Tutto Donna

venerdì 22 luglio 2016

Sodalizio delle Lady chef del Veneto


La cucina è rosa in VenetoNuovo sodalizio delle Lady chef Fic


Image22 Luglio 2016 - Il 13 luglio Claudio Crivellaro, presidente dell'Unione Cuochi del Veneto, organo territoriale della Fic-Federazione italiana cuochi, ha presenziato alla prima riunione delle Lady chef del Veneto, che sanciva ufficialmente il loro direttivo regionale. Cristina Andreola ricopre il ruolo di coordinatrice regionale, affiancata alla segreteria da Elena Pancotti e alla vicepresidenza da Anna Maria Pellegrino. Una prima riunione affollata e vivace, alla quale hanno partecipato anche Marina Grazioli, Lady chef di Verona, già coordinatrice dell'area Nord Italia, e Mirca Pillon, storica Lady chef di Treviso.

Image 
È stata una riunione conoscitiva ma anche organizzativa, che ha visto la presentazione di iniziative e progetti caratterizzati da un unico obiettivo, ovvero fare sistema, aprirsi al mondo, coinvolgere le giovani appassionate di cucina, conoscere nuove scuole di pensiero e promuovere idee che frantumino la quotidianità. Un presente che guarda al passato per costruire insieme un futuro di qualità e con grande passione.
La lettura dello Statuto delle Lady chef è iniziato sottolineando un compito molto importante, ovvero «l'intento di rendere merito alla figura della donna in cucina valorizzandone la professionalità̀, il lavoro e la dedizione». Obiettivi e compiti con un sostanziale peso specifico, sottolineati da questa riunione svoltasi per l'occasione presso l'Accademia delle professioni "Dieffe" di Padova, sede istituzionale dell'Unione Cuochi del Veneto.

«L'obiettivo del nuovo direttivo delle Lady chef Veneto - ha spiegato la nuova coordinatrice Cristina Andreola - è quello di rendere merito alla figura della cuoca, come evidenzia lo statuto, e valorizzarne la professionalità, contribuendo a dare un'immagine diversa delle cuoche, che spesso vengono identificate in coloro che realizzano una cucina casalinga e di basso profilo, ma al contrario sono delle professioniste che sempre più spesso dirigono le cucine di ristoranti molto affermati e segnalati da influenti guide gastronomiche».

«Cuoche donne dunque - ha proseguito la giovane Andreola - serie e qualificate professioniste che lavorano con passione e dedizione realizzando piatti di alta cucina anche grazie alla loro spiccata sensibilità femminile. Il nuovo direttivo sarà impegnato nel privilegiare il rapporto di collaborazione con tutte le organizzazioni del Sodalizio femminile di giurisdizione, nonché nazionale, in attività associative che privilegeranno la valorizzazione dell'enogastronomia di qualità del territorio e in attività di solidarietà».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI