CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

Radio 24 Dalla parte delle Donne. Viaggio radiofonico nel Femminicidio

Alle 19.00 nel GR Radio 24 Dalla parte delle Donne

Viaggio radiofonico nel Femminicidio

il viaggio quotidiano delle giornaliste di Radio 24
per raccontare le sfaccettature di un dramma italiano

 


Tutti i giorni, fino al 30 luglio, su Radio 24, nel GR delle 19.00, le giornaliste dell'emittente news and talk del Gruppo 24 Ore raccontano i numerosi aspetti del femminicidio, un fenomeno che fa registrare, purtroppo, numeri molto alti. 


Nel 2015 sono state 128 le donne uccise in Italia, prevalentemente dal marito o dal compagno. 


I dati del primo semestre 2016 indicano un calo, all'interno però di un fenomeno ancora spaventosamente diffuso.


Linda Laura Sabbadini, pioniera della ricerca statistica al femminile, intervistata da Annarita d'Ambrosio su Radio 24, spiega  "c'è uno zoccolo duro della violenza che è quello dei femminicidi  e dello stupro e su questo dobbiamo agire, ma c'è una diminuzione  generale della violenza, quello che va sottolineato è che c'è un clima sociale che  è migliorato, di condanna sociale della violenza e le donne si aprono di più e si attivano di più per cercare aiuto" e prosegue: "il fenomeno non è recente, il problema è che noi abbiamo questa percezione perché se ne parla di più, sui giornali in televisione e quindi abbiamo  la percezione che sia in crescita, in realtà il fenomeno di violenza di genere contro le donne ha radici antichissime è un fenomeno strutturale e  dipende dalla volontà di dominio e possesso delle donne da parte dell'uomo. "


Di fronte a questi numeri e alle molte storie drammatiche portate alla luce dalla cronaca, le giornaliste di Radio 24 si sono messe al lavoro per raccontare le sfaccettature di un dramma italiano e sensibilizzare le donne al dialogo. Gli sviluppi temporali, la rete di aiuto e sostegno alle vittime, i meccanismi di riconoscimento, il ruolo dell'educazione, l'evoluzione della legge


Questi ed altri aspetti vengono affidati al dialogo tra le giornaliste di Radio 24 e gli specialisti, in un viaggio radiofonico in onda su Radio 24 fino al 30 luglio nel Gr delle 19.00 e su www.radio24.it, vuole essere il contributo alla comprensione e alla lotta contro la violenza sulle donne.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *