Cerca in Tutto Donna

giovedì 9 giugno 2016

Telefono Rosa Torino: altre donne uccise dalla violenza maschile.

Altre donne uccise dalla violenza maschile. E terminate le analisi sulle vittime di violenza, gli organi di informazione (stampa, web, radio e televisioni) puntano l'attenzione sul femminicida. Bene, si potrebbe dire. 

Bene perché finalmente la lente di ingrandimento non si concentra solo sulle donne (imprudenti, credulone, poco avvezze all'autotutela, e altro di ben peggio) ma si parla di "uomini che uccidono le donne". Ma non è un bene se le interpretazioni possono, con piena ragione, essere considerate non solo inaccettabili, ma sicuramente inattendibili, scientificamente parlando.

E' inattendibile parlare di dinamiche criminali determinate dagli impulsi: non si va ad un appuntamento con pistola, coltelli o contenitori di liquido infiammabile, se non li si vuole usare. Ma soprattutto non si scrivono nei giorni precedenti messaggi dal contenuto inequivocabile.

E' inattendibile parlare di disperazione: la disperazione può generare sofferenza, ma la sofferenza è una emozione intima e personale, ben diversa dall'odio e dal desiderio di cancellare una vita.

Non avviene in soggetti fragili: anzi, gli autori sono esempi di rara premeditazione e violenza. Non un colpo di pistola, ma spesso ben di più. Non una coltellata, ma corpi martoriati dai fendenti.

Non è vero che se questi uomini gestiscono la rabbia del momento, poi si calmano: semmai la calma serve a pianificare con maggiori dettagli l'esecuzione successiva del crimine.
Non servono indagini sulla stagionalità dei crimini: la primavera turba gli umori, cadenza euforia o depressione, ma non incita a quella determinata e specifica forma di violenza che è la violenza contro le donne.

Ciò che ci turba, oltre tutto, è che non sappiamo, per la maggior parte dei professionisti intervistati, quale sia la loro specifica competenza professionale sulla violenza di genere, per dettagliare aspetti scientifici di questa portata. 

E soprattutto temiamo che i programmi per il trattamento dei maltrattanti o degli autori di femminicidio, se sostenuti da queste teorie cliniche, possano diventare il gotha nel quale fragilità, impulsività, disperazione, o anche emulazione, siano la base per attenuanti valide non solo nelle aule dei tribunali, ma anche per l'opinione pubblica e soprattutto per gli stessi assassini.

Associazione Volontarie del Telefono Rosa Piemonte
Via Assietta 13/a – 10128 Torino (Italia)
Tel.: (+39)  011.530666 – (+39) 011.5628314 /  Fax  (+39) 011.5628314


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI