Cerca in Tutto Donna

venerdì 22 aprile 2016

Giornata Mondiale della Terra: tessera ad honorem per Helen Mirren offerta dalle Donne in Campo

Il riconoscimento assegnato dall'associazione "rosa" della Cia-Agricoltori Italiani alla star anglosassone, impegnata nel restauro di un'antica masseria nella campagna salentina. La presidente nazionale Mara Loghin: "Condivide con noi l'amore per la terra, i suoi valori e i suoi frutti straordinari".


"Sono onorata e commossa che abbiate pensato a me in questa Giornata mondiale della Terra. A me come donna contadina di questa parte della terra". Queste le parole di Helen Mirren, icona inglese, attrice pluripremiata e vincitrice di un Oscar, ma anche "agricoltrice" per scelta di vita, rilevando una vecchia azienda agricola nel Salento, che sta riqualificando e riportando all'antico splendore. Lo rende noto Donne in Campo, l'associazione femminile della Cia, che ha comunicato all'attrice britannica la volontà di conferirle la tessera dell'associazione "ad honorem". 

Un riconoscimento gradito a cui è seguita una risposta appassionata: "Il mio pensiero e il cuore è sempre qui, anche quando sono lontana per motivi di lavoro -si legge nella lettera della Mirren a Donne in Campo-. Festeggiate la Giornata mondiale della Terra. A cui io sono infinitamente grata, giacché coltivandola, curandola e amandola incredibilmente, Lei mi ricambia non solo con i suoi frutti, ma mi invade e mi riempie di pura energia, dandomi quella forza interiore che mi consente di vivere e sorridere. Pertanto, il mio pensiero va a tutte le donne che coltivano, amano e curano la Terra quale fonte di vita naturale e a Lei io dedico il mio sentimento: grazie Terra, grazie Salento e grazie donne contadine". Soddisfazione e gioia, dunque, per le Donne in Campo che, per voce della presidente nazionale Mara Longhin, spiegano oggi: "Helen è semplicemente una di noi, con cui condividiamo l'amore per la Terra, per i suoi valori e i suoi frutti straordinari".

Questo un altro passaggio della missiva dell'attrice all'associazione "al femminile" della Cia: "Il vento mi ha trasportata tra le bellezze di questa parte del mondo, nella terra dove si scorgono gli ulivi secolari, vere e proprie sculture che la natura vi ha e ci ha donato. In questi incredibili e unici scenari (e vi assicuro che ho viaggiato molto) mi sono fatta rapire e prendere dal profumo della terra, terra salentina che mi ha invaso e affascinato -ha scritto la Mirren-. Mi sono sentita da subito al sicuro e protetta, e non avevo ancora assaggiato i suoi sapori. Che dirvi! Da allora dentro me sono scattate una serie di emozioni, passioni ed esplosioni. Mi sono rivista bambina e mi sono immaginata correre nella terra, tra ulivi, viti, mandorli, fiori di campo e melograni. Oggi siamo qui, io e il mio compagno, veramente orgogliosi di essere ospiti, non come proprietari o turisti, ma come contadini. Abbiamo preso in prestito un lembo di questa terra, non per trasformarla, non per sfruttarla, ma semplicemente per condividerne la bellezza, gli odori e i sapori. Sono stata accolta da questa frase di cui ora capisco il profondo significato: 'lu sule, lu mare, lu ientu".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI