Cerca in Tutto Donna

martedì 8 marzo 2016

Salvamamme contro violenza sulle donne: consegna di una "Valigia di Salvataggio" simbolica per ogni Municipio


Salvamamme: consegna di una "Valigia di Salvataggio" simbolica per ogni Municipio
Conferenza stampa sul progetto, in collaborazione con il I Municipio, per non dimenticare

Una valigia per ricominciare, una valigia piena di beni di prima necessità, l'essenziale per chi con coraggio ha deciso di contrastare la violenza, in fuga, magari senza nulla, ma mai sola. Questo il messaggio che il Salvamamme ha voluto lanciare il 4 marzo, alla conferenza stampa organizzata in con il I Municipio, nella sala del Carroccio del Campidoglio, condiviso anche dalle Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, che hanno promosso, con la loro partecipazione, che è un invito a fare squadra.

Un messaggio che hanno sposato le Associazioni in rete alle quali Katia Pacelli, Vice Presidente di Salvabebè Salvamamme Onlus, ha consegnato una valigia simbolo che nella settimana dell'8 marzo sarà portata ai servizi sociali dei Municipi di Roma: Associazioni Non Solo Chiara, Federazione Polizia Interforze, Rotary Club, Inner Wheel, Associazione Giovani per Roma, Protezione Civile Radio Non Solo di Monterosi, Associazione Motociclisti Forze dell'ordine, Associazione Taxi Roma Capitale, Associazione  Ad Ogni Modo, Comitato di Quartiere Torresina, Assomoldave, Associazione A Casa, Associazione Attivamontesacro, Associazione Mamme Laboriose ed al nuovo componente della direzione di Salvamamme Marcello Tamiano e alla Scuola Prestige.

Queste valigie fanno parte delle 293 consegnate a partire dall'inizio del progetto (aprile 2014) a donne fuggite di casa, in alcuni casi con i propri figli, perché vittime di violenza, tanto supporto e informazioni per affrontare il domani. La fortissima rete del Salvamamme e di Rete di Sicurezza Attiva Onlus hanno rilanciato un servizio che si è dimostrato essenziale per indirizzare le donne al giusto percorso verso il 1522.

Alla conferenza stampa, coordinata dalla giornalista del tg3 regionale Rossella Alimenti, hanno partecipato Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio, Emiliano Monteverde, Assessore Politiche Sociali del I Municipio, Maria Grazia Passeri, Presidente Salvamamme, Edoardo Marcelli, Presidente Rete di Sicurezza Attiva Onlus, Arije Antinori, criminologo. E' stato, inoltre, presentato un bozzetto della placca che verrà realizzata dalla grande artista internazionale Paola Crema, per dare ancora più centralità alla tragedia delle donne vittime di violenza e sollecitare ogni cittadino ad essere parte attiva per contrastarla. L'opera è stata illustrata da Tiziana Sirna, Doc Italy, insieme ad Alessandro Carnevali, Segretario generale UNAR - Casa delle Regioni.

Madrina dell'evento è stata la sensibile attrice Maria Rosaria Omaggio.
Invitiamo, sempre e comunque, le donne a contattare, in caso di emergenza, il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking, (attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile) reso disponibile dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oppure l'Associazione Nazionale D.i.Re Donne in Rete, punti costanti di riferimento per l'Associazione Salvamamme.

Iniziativa autofinanziata dagli organizzatori.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI