Cerca in Tutto Donna

martedì 8 marzo 2016

Lea Garofalo, una madre contro la 'ndrangheta. Enrico Ruggeri racconta la sua storia l'8/3 alle 15.30 su Radio 24

UNA MADRE CONTRO LA 'NDRANGHETA
Per la festa della donna, Enrico Ruggeri racconta la storia di Lea Garofalo e della figlia Denise

Martedì 8 marzo alle 15.30 a Il Falco e il Gabbiano su Radio 24


8 marzo, festa della donna. E a una donna particolarmente coraggiosa Enrico Ruggeri dedica la puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda proprio l'8 marzo alle 15.30 su Radio 24. Una donna che ha avuto il coraggio di dire di no, che ha saputo ribellarsi alla cultura della paura, della violenza della malavita. Stiamo parlando di Lea Garofalo, una donna che si ribella alla cultura malavitosa nella quale è nata e cresciuta in Calabria. Lo fa per i suoi ideali, che non sono quelli della 'ndrangheta, lo fa soprattutto per la figlia Denise, alla quale vuole assicurare un destino diverso dal suo.

Originaria di Petilia Policastro, un piccolo comune in provincia di Crotone, in Calabria, Lea cresce in una famiglia malavitosa. Il padre è stato ammazzato quando aveva solo nove mesi ed è proprio la nonna che le insegna la dura legge della 'ndrangheta. Le dice "Lea, il sangue si lava col sangue". Il fratello Floriano è un boss di Petilia Policastro e dalla Calabria muove i fili dello spaccio a Milano, dove lei si trasferisce per amore a soli 14 anni.

Trasferitasi per scappare da una realtà che non sopportava, Lea Garofalo ritrova a Milano la stessa realtà lasciata in Calabria. Nel 1996, a 22 anni decide, di lasciare e denunciare Carlo Cosco, boss malavitoso dedito al traffico di cocaina, suo compagno e padre della figlia Denise. Ma certi uomini, certe famiglie, certe realtà non si possono lasciare e Lea paga con la vita la sua ribellione, la sua denuncia. Il 24 novembre 2009 Lea Garofalo viene barbaramente uccisa, ma non messa a tacere. Il suo coraggio passa alla figlia Denise che denuncia il padre e porta allo scoperto il terribile delitto.

È la storia di due donne coraggiose quella che racconta Enrico Ruggeri l'8 marzo a Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15.30 su Radio 24. La storia di due  donne che pur pagando un prezzo altissimo ottengono un risultato quasi impossibile: tutti gli assassini di Lea finiscono all'ergastolo e la sentenza apre la strada a tantissime altre donne, vittime silenziose di una realtà apparentemente imbattibile.

Per l'ascolto: www.radio24.it
Per informazioni: www.radio24.ilsole24ore.com/programma/falcogabbiano



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI