CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2016

La "Elephant woman" del Paraguay, guarita grazie ai chirurghi plastici di Aicpe Onlus

280 interventi di chirurgia ricostruttiva eseguiti in 12 giorni, tra questi una donna di 30 anni affetta da neurofibromatosi: «L'operazione le ha ridato il sorriso»


Soffriva da anni di una malattia deformante al viso, quella per cui è stato realizzato il film "The elephant man". A febbraio di quest'anno è tornata a una vita normale grazie all'intervento chirurgico realizzato dal team di chirurghi plastici dell'associazione no profit Aicpe Onlus, che si è recata in Paraguay per una missione umanitaria.

È la storia di una donna di 30 anni affetta da neurofibromatosi, una malattia deformante che causa la comparsa di tumori sulla pelle, che è stata una delle 280 persone operate durante il viaggio umanitario di due settimane in Paraguay a cui hanno preso parte  Marco Stabile, fondatore e tesoriere di Aicpe Onlus responsabile della Chirurgia Plastica dell'ASL di Piacenza e già alla sesta missione compiuta all'estero; Gian Luca Gatti, dirigente medico dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica di Pisa, e Alessandro Giacomina, chirurgo plastico a contratto nella stessa Unità Operativa di Pisa, entrambi alla prima esperienza di missione.

Il viaggio rientra nel progetto "Chirurgia che cambia la vita" del programma "Ñemyatyro Paraguay" (Ricostruzione in Paraguay), che prevede la realizzazione di interventi chirurgici gratuiti a beneficio di pazienti in gravi condizioni e privi dei mezzi economici sufficienti, portato avanti dal Ministero della Salute paraguaiano attraverso il Centro Nazionale delle Ustioni diretto dall'amico Bruno Balmelli, paraguaiano di origine italiana. «Abbiamo eseguito 280 interventi di chirurgia ricostruttiva in 12 giorni: molti erano interventi complessi, esiti di ustioni o malformazioni, tumori e numerosi sono stati anche i casi di labiopalatoschisi» afferma Stabile.

Uno dei casi in cui la chirurgia plastica ha davvero cambiato la vita della paziente è quello della "Elephant woman" trentenne, affetta da neurofibromatosi o Morbo di Von Reclinghausen: «Con questa patologia i tumori si sviluppano rapidamente su tutto il corpo, viso incluso, deturpando la paziente che si trova così costretta a evitare il contatto con altre persone in quanto diventa oggetto di attenzioni particolari, ma anche di scherno. Da qualche anno a questa parte, nei casi più gravi di neurofibromatosi si effettua il trapianto di faccia» spiega Stabile.

L'intervento, eseguito dall'èquipe guidata da Marco Stabile nell'ospedale di San Juan Bautista , è servito per asportare i grossi tumori deformanti del viso che le provocavano la caduta della parte sinistra della faccia: «Per la paziente è stata una vera rinascita: la sua felicità nel vedersi allo specchio nel postoperatorio ci ha ripagato di tutti gli sforzi che abbiamo effettuato per compiere questa nuova missione. Ora la giovane donna potrà nuovamente recarsi in città contenta e senza più la paura di essere osservata e derisa» dicono i tre chirurghi italiani.

Tanti altri interventi sono stati effettuati dai medici di Aicpe Onlus, 280 in totale. A beneficiarne la popolazione più povera che spesso non ha l'opportunità di spostarsi fino alla capitale per operarsi. «Ho notato un miglioramento generale delle condizioni di vita rispetto all'anno scorso, quando ho svolto la mia prima missione in Paraguay, anche se molte rimangono le persone che non hanno accesso ai servizi medici di base. Noi siamo qui proprio per questo» conclude Stabile.


AICPE onlus: è la branca di Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) dedicata alla beneficenza ed  al volontariato. Nata nel 2013 con l'intento di sostenere in modo concreto i soci che sono impegnati in prima persona in progetti no profit in giro per il mondo, AICPE onlus raccoglie e gestisce i fondi in rapporto ad esigenze specifiche, ma in particolare organizzando missioni periodiche di chirurgia plastica umanitaria. Attualmente è presente in Paraguay, Guatemala e Togo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *