Cerca in Tutto Donna

sabato 5 marzo 2016

DONNE E LAVORO: TROVARE IL BENESSERE DENTRO E FUORI DALL’UFFICIO E’ POSSIBILE? La Ricerca di Ragosta Hotels Collection




LE RISPOSTE NELLA RICERCA RAGOSTA HOTELS COLLECTION E SECRETARY.IT
-       260 Assistenti di Direzione hanno partecipato al sondaggio
-       La maggior parte di loro dichiara di sentirsi sicura sul posto di lavoro
-       Due terzi di loro si dichiara appagata dal proprio impiego

Milano, 5 marzo 2016 Ragosta Hotels Collection, brand italiano dell'hotellerie con alberghi di lamento in positivo per la donna sia nella sfera pubblica sia privata:  maggiore emancipazione, consapevolezza di sé e potere sono i nuovi aspetti che riguardano la donna professionista.

Alcuni fra i temi più importanti rilevati dal sondaggio:
  • il 59% delle intervistate ha dichiarato di avere lo stesso comportamento sia in ambito professionale sia privato. Il restante 41% ha dichiarato di sentirsi più rilassata e aperta in famiglia, solo perché in ufficio si ha necessità di mantenere una maggiore precisione e concentrazione, e non per dare un'immagine diversa ai propri colleghi. Le donne quindi non hanno più bisogno di indossare una maschera o rivestire un atteggiamento differente sul luogo di lavoro per essere stimate. Sono consapevoli del proprio valore come professioniste e del loro valore aggiunto come donne;
  • il 76% delle intervistate si dichiara soddisfatto del proprio lavoro. Il senso di responsabilità, l'autonomia organizzativa, la fiducia che l'azienda ripone in loro, la dinamicità e varietà dei compiti assegnati, sono tutti aspetti che le fanno sentire tenute in considerazione e parte di un team, al di fuori del proprio nucleo familiare. Solo il 2% lo vive con disagio;
  • sempre due terzi del campione ritiene che l'azienda si preoccupa per loro e del loro benessere, anche se per fare ancora meglio le intervistate richiedono una maggiore flessibilità, soprattutto di orario, per poter organizzare al meglio impegni personali e lavorativi. Un aspetto importante, che va ad avvalorare la tesi secondo cui lo smart working è direzione giusta verso la felicità e una maggiore produttività dei dipendenti;  
  • siccome il 65% delle intervistate conferma che un posto di lavoro diventa stressante quando il capo è una persona prevaricatrice (ma solo il 29,8% è spaventata dalla eccessiva mole di lavoro) abbiamo chiesto loro..
  • Cosa faresti se da domani il capo fossi tu?
Questa e altre interessanti risposte in allegato,
nella presentazione dei risultati della ricerca.

Giuseppe Marchese, General Manager di Ragosta Hotels Collection, ha dichiarato: "La filosofia di Ragosta Hotels Collection è "Define Your Lifestyle" ovvero la libertà di poter definire se stessi nelle nostre strutture. Per questo motivo non potevamo fare a meno di capire meglio le donne lavoratrici e in particolar modo le Assistenti di Direzione: nostre abituali partner lavoratrici e ospiti. Questa iniziativa con Secretary.it ci ha permesso di entrare più da vicino nel mondo delle manager assistant, per capire quali siano le loro esigenze e siamo ora pronti a rispondere alla flessibilità, capacità multitasking e collaborazione che richiedono per i loro eventi business e per le loro vacanze".

Vania Alessi, Marketing Manager di Secretary.it ha aggiunto: "L'iniziativa è stata un'occasione divertente e utile che ha sottolineato il ruolo chiave di queste figure, ancora sottovalutato ma decisamente più "proattivo" rispetto al passato. Vere e proprie "leader" pazienti, precise e dai nervi saldi, influenti e decisionali, anche nella propria vita privata. Dispensatrici di consigli e indicazioni utili ai loro capi ma anche alle loro aziende. Infine siamo felici di poter offrire questa ulteriore opportunità di incontro e networking nella capitale, con un'esperienza di gruppo per una selezione di 30 Top Assistant nel magnifico Palazzo Montemartini, tra esperienze gourmet, di benessere e leisure"  ha infine concluso Alessi.

Informazioni su Ragosta Hotels Collection
Ragosta Hotels Collection (www.ragostahotels.com) raggruppa Hotel e Resort di lusso. Ragosta Hotels Collection ha sede a Roma ed include quattro strutture alberghiere: l'Hotel Raito, dotato di 77 camere, e il Relais Paradiso, con 22 camere, entrambi con vista mozzafiato su Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana; La Plage Resort a Taormina, di fronte l'incantevole Isola Bella, con 61 camere e suite. 
Infine, di recente apertura Palazzo Montemartini a Roma, adiacente delle Terme di Diocleziano con 82 tra camere e suites. L'obiettivo di Ragosta Hotels Collection è quello di regalare agli ospiti un'esperienza che rifletta il loro stile di vita: la filosofia 'Define your Lifestyle' vuole infatti rappresentare l'eccellenza dell'ospitalità alberghiera e delle sue componenti: design delle camere, ricercatezza gastronomica, benessere e ambienti eleganti. Ragosta Hotels Collection rappresenta una nuova generazione di viaggiatori che ama abbinare al proprio stile di vita l'unicità della destinazione, per un'esperienza veramente indimenticabile.

Informazioni su Secretary
Secretary.it è la più grande community di assistenti di direzione con oltre 8.500 iscritti in tutt'Italia. Offre attraverso il portale e i suoi canali social un supporto a 360 gradi per il ruolo: un magazine mensile, rubriche, promozioni, attività di  formazione e aggiornamento professionale, consulenza legale, sul cv e coaching. 
Un supporto per gli eventi aziendali su misura, un servizio specializzato di ricerca e selezione di profili qualificati. Eventi e incontri di networking: dai "Secretary meets.."al Secretary DAY e Secretary JOB, dibattiti, workshop, educational, webinar e inviti esclusivi per presentare strutture, servizi e prodotti b2b selezionati.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI