Cerca in Tutto Donna

martedì 8 marzo 2016

Cosmetici. Le perline da abolire

Roma, 8 Marzo 2016. Sono presenti nei cosmetici e nei prodotti per la pulizia, come gel o dentifrici. Sono le "perline", ovvero microsfere, che aumentano l'effetto esfoliante (scrub), eliminando le cellule morte e rendendo la pelle o i denti  piu' luminosi e lisci. Le microsfere sono di polietilene o polipropilene (sostanze plastiche), con un diametro molto piccolo per cui non sono filtrate dagli impianti di trattamento delle acque e si accumulano nell'ambiente; chimicamente stabili impiegano decenni per degradarsi. Purtroppo, interferiscono con l'assorbimento del fitoplancton degli organismi marini.
Indichiamo alcuni prodotti che contengono le microsfere: Avène scrub delicato, maschera esfoliante Estée Lauder, quasi tutti gli scrub Neutrogena, la gamma dei prodotti Sebo specifico Yves Rocher, il trattamento esfoliante per il corpo le Petit Marseillais, l'esfoliante Purity Spa Vichy, la crema esfoliante per gli uomini Nivea, la doccia scrub esfoliante Bourjois, la gamma Hammam di marca Ushuaia e Clearasil esfoliante.
Negli USA, l'utilizzo di queste microsfere sara' proibito dal prossimo anno e anche la Ue si sta preparando a varare provvedimenti analoghi.
Se si vuole evitare di usare tali prodotti basta leggere le etichette: se non contengono Polyethylene (PE) vuol dire che non hanno le microsfere.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI