CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Premio De@Terra: un nuovo riconoscimento per Donne in Campo-Cia: vincono due esempi di innovazione ed ecosostenibilità, dal metodo di coltivazione sinergica all'Organic Farm Hotel

Due esempi di innovazione ed ecosostenibilità agricola "rosa": dal metodo di coltivazione sinergica all'apertura di un Organic Farm Hotel.

 

Arriva un nuovo riconoscimento per le imprenditrici agricole della Cia. De@Terra, il premio promosso dal Mipaaf giunto quest'anno alla XIV edizione e rivolto alle donne la cui storia aziendale si sia distinta per creatività, originalità e multifunzionalità, ha visto infatti tra le sei encomiate due "Donne in Campo" della Confederazione italiana agricoltori: Deborah Armiento, imprenditrice varesina di Travedona Monate, e Chiara lo Bianco, siciliana, attuale presidente della Cia di Siracusa.

Il premio De@Terra, conferito oggi dal viceministro alle Politiche agricole Andrea Olivero in occasione della Giornata Mondiale delle Donne Rurali, esalta l'attitudine all'innovazione e all'eco-sostenibilità delle imprese "rosa", che in dieci anni sono cresciute dal 30,4% al 33,3% attuale. Oggi -ricorda la Cia- le "imprenditrici della terra" sono un piccolo esercito che conduce 532 mila aziende agricole. E si stima che da qui al 2020 le donne saranno alla guida del 40% delle imprese del settore primario.

L'azienda biologica di Deborah Armiento, "La Zucca di Cenerentola", utilizza il metodo della coltivazione sinergica, considerato fra i più rispettosi dell'ambiente grazie al mantenimento dell'ecosistema naturale del terreno che si autorigenera grazia alla consociazione di più cultivar selvatiche e coltivate -si legge nelle motivazioni del Premio- che attirano insetti, funghi e microrganismi benefici e allontanano quelli dannosi. Deborah, inoltre, recupera e preserva varietà autoctone, antiche o tradizionali, come il fagiolo di Brebbia, e ha un laboratorio di trasformazione aziendale in cui, per la lavorazione dei prodotti (confetture di zucca, di lavanda, di bacche di rosa, mostarda di more, sciroppo ai fiori di sambuco, di tarassaco, di tiglio, pesto di ortiche, formaggi, succhi) viene utilizzato un metodo naturale senza uso di pectina o altri additivi alimentari. Deborah aderisce anche all'iniziativa di Slow Food "Orti in condotta" mirata a educare i bambini in età scolare e le loro famiglie alla coltivazione biologica e alla biodiversità in campo e sulla tavola.

L'azienda agricola biologica di Chiara Lo Bianco, ubicata a Cassibile in provincia di Siracusa, si estende per circa 15 ettari tra colture in campo aperto e in serra, arance e limoni (femminello siracusano) ed è completamente autonoma nel consumo di energia grazie alla centrale fotovoltaica di 130 KW posta su tetto del magazzino. Chiara, anche grazie ai suoi studi all'estero, ha dato un forte impulso all'internazionalizzazione dell'azienda: oggi esporta in tutt'Europa, senza intermediazioni, i prodotti bio coltivati in azienda (scarole, finocchi, limoni, arance, zucchine, meloni, carote, cipolle). Nel 2008 poi, insieme al marito, ha aperto l'Organic Farm Hotel "La Casa di Melo" nel rigoglioso agrumeto dell'azienda. L'albergo, primo nel Sud Italia a essere inserito nel circuito europeo "Bio Hotels", rientra in un progetto eco-sostenibile dove il cibo servito è interamente fatto in casa e le materie prime sono 100% provenienti da agricoltura biologica. I menù seguono completamente la stagionalità dei prodotti.       



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *