CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

venerdì 29 agosto 2014

DONNE, PRIMA E DOPO UN CANCRO AL SENO - CONGRESSO A CATANIA



cid:image003.jpg@01CFAD89.C8634EF0

 

Catania, giovedì 18 (Palazzo dell'Università) e venerdì 19 settembre (Il Principe Hotel)

QUALITÀ DELLA VITA, PRIMA E DOPO UN CANCRO AL SENO

Corso interattivo multidisciplinare per il carcinoma mammario

CATANIA - Un convegno dedicato alla qualità della vita delle donne con tumore al seno, parlando di malattia, di cambiamento, di battaglie e di traguardi, dal punto di vista medico-scientifico e non solo, grazie al contributo di testimonianze e di esperienze: giovedì 18 (Palazzo dell'Università) e venerdì 19 settembre (Il Principe Hotel) la città di Catania vedrà riuniti medici, esperti, operatori del settore per le due giornate di corso interattivo multidisciplinare "Quality of life" promosso dall'Unità operativa complessa - multidisciplinare - di senologia, Dipartimento materno infantile dell'AO Cannizzaro di Catania, diretta dalla dott.ssa Francesca Catalano (con il patrocinio dell'Ordine etneo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, e dell'Università di Catania).

Un percorso di aggiornamento che, attraverso il confronto e il dialogo, coinvolgerà tutte le figure professionali dedicate alla diagnosi e cura del carcinoma mammario: chirurghi generali e plastici, medici generici, psicologi, infermieri, ginecologi, epidemiologi, pediatri, genetisti, oncologi, Tsrm, radiologi, radioterapisti, fisiatri, fisioterapisti. Medici che, fin dal primo momento, diventano preziosi punti di riferimento per le pazienti che in loro cercano chiarezza, competenza e rassicurazione.

«Le donne con il cancro al seno, loro malgrado, sono a chiamate ad affrontare un cambiamento profondo della propria vita – afferma la dott.ssa Catalano - il lavoro ospedaliero mi ha riservato esperienze straordinarie, ogni giorno le pazienti arricchiscono il mio essere con le loro storie e il loro vissuto ricordandomi, a volte anche tacendo, quali sono i valori importanti di questa vita terrena. È dunque nostro compito esserci, perché anche se all'interno di ogni gruppo c'è la figura dello psico-oncologo, spesso le donne chiedono risposte al medico al quale si sono completamente affidate».

 

IL CORSO

L'apertura (ore 17.00) sarà affidata a Francesca Catalano, che introdurrà le autorità presenti per i saluti, dando spazio alle lectio magistralis di Antonella Surbone (La qualità della vita durante la traiettoria della malattia: ruolo dei professionisti oncologi), Patrizia Pasanisi (Stili di vita-alimentazione) e Flori Degrassi (Il ruolo del volontariato oncologico "al femminile").

Grazie al lavoro del comitato scientifico guidato dalla dott.ssa Catalano e composto da Francesco Basile, Giuseppe Catanuto, Filippo Fraggetta, Francesco Marletta, Rosario Perrotta, Giuseppa Scandurra e Paolo Scollo, il congresso si articolerà in tre momenti formativi: la mattina di venerdì 19, infatti, in tre sale simultaneamente si svolgeranno le sessioni sui temi "Chirurgia: conoscere i desideri delle pazienti", "Procreazione e benessere dei figli", "Qualità della vita durante i trattamenti e nelle donne ad alto rischio".

La sessione plenaria del pomeriggio, concentrerà gli interventi sui temi "Salute e benessere" con un focus su problematiche come la sessualità, i disturbi del sonno, la medicina estetica, il dolore osseo.

In conclusione verrà presentato il corto diretto da Giuseppe Consales, realizzato in collaborazione con le volontarie dell'Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) - Comitato di Catania: una docu-fiction sulla vita delle donne che incontrano un amico "scomodo", il cancro, con il quale si trovano a fare i conti, dovendo rimandare progetti e sogni.  La partecipazione prevede 12 crediti formativi professionali. Organizzazione a cura di City'ncongress, info www.cityncongress.it




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *