CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




L'informazione al Femminile

Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

Voucher per incoraggiare l'allattamento al seno. 120 sterline per sei settimane. Madri inglesi ottengono buoni per l'allattamento al seno

Voucher per incoraggiare l'allattamento al seno. 120 sterline per sei settimane. Madri inglesi ottengono buoni per l'allattamento al seno.

 

Nonostante l' Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e le attività di associazioni tra cui lo "Sportello dei Diritti" impegnate da anni, nel veicolare tra le istituzioni e soprattutto tra le madri l'importanza dell'allattamento al seno e quindi del latte materno ad oggi dobbiamo prendere atto che nel Nostro Paese come nel resto d'Europa, poco fanno gli stati nazionali ma anche le istituzioni europee per invertire la pericolosa tendenza ad un utilizzo sempre crescente di latte artificiale ed integratori da parte delle madri nostrane. Ora dal Regno Unito arriva una buona notizia per spronare l'allattamento al seno.

Buoni voucher saranno forniti alle madri nel Regno Unito che allatteranno al seno i loro bambini in un progetto pilota in due aree svantaggiate del centro dell'Inghilterra. Il programma mira a favorire un sicuro beneficio per la salute del bambino. Se avrà successo, il progetto potrebbe essere esteso al resto del paese.

Parteciperanno a questa esperienza 130 donne nel Derbyshire e la vicina contea di South Yorkshire. Se allatteranno al seno il loro bambino durante le prime sei settimane, sarà loro  offerto buoni per un valore di 120 sterline (140 euro). Se l'allattamento sarà prolungato al neonato sino a sei mesi, la ricompensa può raggiungere le 200 sterline (240 euro).

Il Regno Unito ha uno dei tassi di allattamento al seno più bassi del mondo", ha dichiarato il dottor Clare Relton dell'Università di Sheffield, uno degli ideatori el progetto. E nel Regno Unito, sottolinea, i bambini che vivono "nelle aree ricche hanno quattro volte più probabilità di essere allattati al seno rispetto a quegli di zone svantaggiate". Il Ministero della sanità inglese raccomanda alle donne di allattare esclusivamente al seno i loro bambini fino a sei mesi. Ma sino a questa età, solo il 34% dei bambini del Regno Unito sono allattati al seno (e solo l'1% non ha mai ricevuto latte in polvere). Secondo il professore Clare Relton "I bambini che sono allattati al seno hanno meno problemi di salute, un minor numero di problemi digestivi e malattie respiratorie e meno rischio di avere da adulti il diabete ed essere obesi. "In alcune zone ci sono intere generazioni di donne che non hanno utilizzato l'allattamento al seno". L'allattamento al seno non appartiene più " come regola culturale."

Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", la motivazione di allattare al seno non dovrebbe essere adottata da un adulto "in cambio di un premio in denaro". Piuttosto, una madre dovrebbe volerla "nell'interesse della salute e del benessere del suo bambino". Mentre non possiamo che apprezzare la notizia che arriva dal Venezuela secondo cui la maggioranza al governo del Paese sudamericano fa una vera e propria ragion di Stato dell'"amore filiale", pronto a discutere e far approvare delle modifiche alla legge sulla protezione, promozione e sostegno dell'allattamento al seno.

Si tratta, infatti, di  una vera e propria campagna nazionale che è partita da un disegno di legge governativo che aveva proposto la redazione di uno strumento legislativo per garantire "che ogni bambino ha il diritto di allattare" fino all'estremo di vietare l'uso di "biberon e bottiglie".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *